sabato, Marzo 22, 2025
HomeEconomiaFerrara, a Palazzo dei Diamanti i capolavori di: Alphonse Mucha e...

Ferrara, a Palazzo dei Diamanti i capolavori di: Alphonse Mucha e Giovanni Boldini

(Sesto Potere) – Ferrara – 22 marco 2025 – Da oggi al prossimo 20 luglio, Ferrara ospiterà a Palazzo dei Diamanti i capolavori di due protagonisti dell’arte europea tra Otto e Novecento: Alphonse Mucha e Giovanni Boldini, “cantori del fascino e della bellezza femminile”.

La doppia mostra organizzata da Arthemisia e Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con Mucha Foundation, mette in virtuale dialogo il ferrarese Boldini e il ceco Mucha, che si affermarono nella Parigi della Belle Époque per poi assumere una rilevanza internazionale.

“La donna, in queste opere, non emerge però solo per la bellezza estetica, è una donna che si sta affermando nella società, padrona del proprio destino, un ideale femminile che trova nell’arte la sua massima rappresentazione. In particolare, Mucha era convinto che la bellezza dell’arte potesse favorire il progresso dell’umanità e la pace”: puntualizza Gessica Allegni, assessore regionale alla Cultura.

L’esposizione delle opere di Boldini anticipa la riapertura di Palazzo Massari, che avverrà nel 2026 dopo la chiusura dovuta al terremoto.