(Sesto Potere) – Piacenza/Parma/Reggio Emilia- 12 agosto – Dal 13 al 17 agosto 2025 il territorio dei Castelli del Ducato si anima tra concerti, rassegne, visite guidate, degustazioni e feste di piazza. Per chi ha deciso di restare in Emilia o per chi ha scelto di trascorrere il “Ferragosto nella Fantastica Emilia” tra colline, borghi e manieri, il calendario di eventi offre tante occasioni last minute di divertimento e cultura.
Si parte mercoledì 13 agosto a Fidenza (PR), dove la Corte delle Orsoline accoglierà per i giovani e giovanissimi il Borgo Festival 2025 anche in versione estiva: dalle 21 all’1.00, ingresso libero e ospiti speciali per una serata tutta da ballare sotto le stelle. Sempre il 13, a Guastalla (RE), prosegue Estate Estesa Guastallese con la rassegna Cinema sotto le Stelle.
A Fontanellato (PR) prende il via il Festival dell’Assunta (13-16 agosto), organizzato dal Comune in collaborazione con New Era e L’Angolo di Pè. Novità di questa prima edizione 2025: i food truck in via Costa, operativi dalle 18 fino a tarda notte, con piatti della tradizione parmigiana e specialità street food. Confermate le bancarelle storiche lungo i viali alberati (14-15 agosto) e la “Festa Gastronomica” dell’Avis in via IV Novembre. In programma quattro serate musicali: 13 agosto Boomband, 14 agosto DJ Edmarro, 15 agosto VoglioTornareNegliAnni90, 16 agosto MaiDireGoku. Gran finale il 16 con lo spettacolo pirotecnico nell’area luna park.
La vigilia di Ferragosto, giovedì 14 agosto, il Castello di Gropparello (PC) ospita il Banchetto con animazione I Borgia (prenotazione obbligatoria, con menu storico e due calici di vino). Sempre il 14, a Bardi, visita guidata notturna speciale Ferragosto nella Fortezza (21-23). A Compiano (PR), in piazza Vittorio Emanuele, risate con Giovanni Cacioppo in “Ora io Labora” (ore 21). Il Castello di Contignaco (PR) propone l’aperitivo “Calici al Tramonto” dalle 18.45, con visite ed escape game per bambini (prenotazione obbligatoria).
Venerdì 15 agosto, giornata clou: a Compiano (PR) musica con Luca Guaraldi in “La grande notte del rock and roll” (ore 21). A Guastalla (RE), alle 17, visita guidata della Quadreria Maldotti al Palazzo Ducale. Il Castello di Tabiano (PR)regala emozioni con “Aquile e gufi in volo” (spettacoli di falconeria ore 11 e 17, visite guidate prima e dopo, prenotazione obbligatoria). Relax e gusto all’Antica Corte Pallavicina di Polesine con aperitivi e musica nell’aia. Al Castello di Varano De’ Melegari (PR), visite in abiti medievali (dalle 10.30 alle 17.30, anche il 16 e 17). Sempre a Contignaco (PR), “Calici in Castello” a mezzogiorno, pomeriggio e sera, “Escape Castle” (ore 11.15, 15.30, 17.30 e 21.30) e “Caccia al Tesoro in Castello” (ore 10.45 e 15). In serata, a Bore (PR), via Roma, concerto rock dei Cheap Wine per “Musica in Castello” (ingresso libero).
Sabato 16 agosto a Compiano (PR) concerto dei Parma Brass (ore 21), mentre il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) svela “I misteri del Castello Millenario” con tre turni serali di visita (prenotazione obbligatoria). Proseguono al Castello di Contignaco “Calici al Tramonto”, “Calici in Castello”, “Escape Castle” e “Caccia al Tesoro”, e le visite medievali a Varano.
Il lungo ponte di Ferragosto si chiude domenica 17 agosto con gli ultimi appuntamenti a Contignaco e Varano (PR), tra storia, sapori e avventure per tutte le età.
Per informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it