(Sesto Potere) – Bologna, 6 novembre 2025 – In Emilia-Romagna la finanza torna tra i banchi delle IV e V classe delle scuole superiori. E lo fa con il linguaggio dei giovani, l’energia dei territori e l’esperienza delle Banche di Credito Cooperativo.
Dopo il successo delle prime due edizioni, prende il via la terza annualità di GLHF – Good Luck, Have Fun, il progetto di educazione finanziaria promosso dalla Federazione delle BCC dell’Emilia-Romagna, che nel 2025-2026 coinvolgerà circa 2.000 studenti, in sessioni plenarie e presso le scuole, in un percorso articolato tra incontri, approfondimenti e un video contest.
Il progetto, realizzato con il contributo di FondoSviluppo, rientra tra quelli riconosciuti meritevoli dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del MEF (Edufin 2025).
“GLHF è più di un progetto educativo: è un investimento sul futuro delle nostre comunità – commenta Mauro Fabbretti, presidente della Federazione BCC dell’Emilia-Romagna –. Vogliamo aiutare i ragazzi a gestire in modo consapevole il loro denaro, a comprendere i rischi e le opportunità del mondo digitale, a diventare protagonisti delle proprie scelte. Perché educare alla buona finanza significa dare strumenti di libertà. Diversamente da quanto si crede, le due precedenti edizioni del progetto mandano un messaggio chiaro: i giovani non sono disinteressati alla finanza. Hanno solo bisogno di qualcuno che li ascolti, li coinvolga e parli la loro lingua”.
Eventi, incontri nelle scuole e video contest: ecco le tre fasi
L’edizione 2025-2026 di GLHF si articola in tre fasi distinte: si parte con le attività plenarie in programma a novembre 2025 organizzate dalle BCC regionali, in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria. Sette gli appuntamenti già calendarizzati nei teatri e nei cinema della regione: si parte martedì 11 novembre a Cento (FE), poi mercoledì 19 novembre a Rimini, il 20 novembre a Cesena (FC) e il 25 novembre a San Lazzaro di Savena (BO). Doppio appuntamento il 26 novembre con un incontro a Scandiano (RE) e uno a Reggio Emilia e si conclude il 27 novembre a Pavullo nel Frignano (MO). A ogni delle sette tappe parteciperanno centinaia di studenti e studentesse delle classi IV e V superiori. Ad affiancarli saranno esperti del settore, giovani soci delle BCC e facilitatori, in un formato dinamico e interattivo.
Nel corso dell’anno scolastico, poi, il progetto entrerà anche all’interno degli istituti con moduli di approfondimento verticali, dando vita aun percorso per aiutare i giovani a orientarsi tra wallet digitali, risparmio consapevole e scelte economiche responsabili. I temi affrontati spazieranno dal fintech alle criptovalute, con un’attenzione particolare alla sicurezza digitale, passando per il budgeting e la gestione del denaro, la previdenza e le modalità di accesso al credito. Si parlerà anche di intelligenza artificiale applicata alla finanza personale, di prevenzione della ludopatia e delle frodi, fino ad arrivare all’educazione emotiva e alla finanza comportamentale, per comprendere il legame tra decisioni economiche e benessere individuale.
L’ultima novità di questa edizione, infine, è “My Money Story”, un video contest nel quale ragazze e ragazzi saranno invitati a raccontare, attraverso brevi video, le loro esperienze, difficoltà, scelte o riflessioni legate al denaro. Un modo per stimolare la narrazione peer-to-peer e trasformare ogni vissuto in un’opportunità educativa condivisa. I migliori elaborati saranno premiati in primavera durante la GLHF Fest, un evento celebrativo durante che suggellerà il completamento del percorso formativo.

