(Sesto Potere) – Forlì – 12 febbraio 2026 – Il cuore è il motore della vita e prendersene cura deve essere un impegno quotidiano per ogni persona. Le malattie e le disfunzioni dell’apparato cardiocircolatorio, sono infatti la principale causa di morte in Italia, ancora oggi.
È per questo che Forlifarma Spa sta sempre più impegnandosi in iniziative di comunicazione e sensibilizzazione della cittadinanza, relativamente all’importanza della prevenzione e della promozione di stili di vita che minimizzino il rischio di patologie.
E proprio nelle giornate in cui il cuore è anche simbolo universalmente riconosciuto dei sentimenti e del “volersi bene”, la società pubblica che gestisce 11 Farmacie Comunali a Forlì e Forlimpopoli, si mette a disposizione della comunità, invitando donne e uomini di ogni età a riporre la giusta e premurosa attenzione al benessere dell’organo vitale per eccellenza.
Anzi, per due giorni interi, venerdì 13 e sabato 14 febbraio, sono proprio le Farmacie Comunali a “Prendersi cura del tuo Cuore”.
È con questo messaggio che Farmacia Comunale Risorgimento (venerdì 13) e Farmacia Comunale Punta di Ferro (sabato 14) invitano i forlivesi a recarsi all’interno dei loro spazi dove sarà loro possibile svolgere esami e test specifici e completamente gratuiti, per valutare la salute del cuore.

Prenotandosi telefonicamente al numero fisso 0543.63234 (Farmacia Risorgimento per l’appuntamento di venerdì) o05431913050 (Farmacia Punta di Ferro per la giornata di sabato), sino a esaurimento dei posti disponibili è possibile fissare il momento delle rispettive giornate in cui effettuare la misurazione del proprio profilo lipidico ed eseguire il test per il calcolo del rischio cardiovascolare. Entrambi gli esami, per quest’occasione, vengono messi a disposizione dei cittadini gratuitamente.
La misurazione del profilo lipidico avviene semplicemente attraverso il prelievo di una goccia di sangue. Il personale delle farmacie svolgerà in presa diretta la misurazione di trigliceridi, colesterolo HDL, colesterolo LDL e colesterolo totale. L’esame, a cui verrà abbinata la misurazione della pressione arteriosa, è finalizzato al controllo di parametri metabolici fondamentali quali la trigliceridemia e la colesterolemia, calcolata attraverso i valori delle lipoproteine a bassa densità (LDL, il cosiddetto “colesterolo cattivo”), delle lipoproteine ad alta densità (HDL, il “colesterolo buono”) e del colesterolo totale.
Valori essenziali per la salute cardiovascolare, da tenere costantemente monitorati per evitare che eventuali loro alterazioni possano condurre a squilibri metabolici tali da ingenerare il rischio di vere e proprie sindromi.
Per questo, dopo la misurazione del profilo lipidico, il farmacista effettuerà nella giornata stessa un test personalizzato sulla salute cardiovascolare predisposto in esclusiva per le farmacie Apoteca Natura, di cui Farmacia Risorgimento e Farmacia Punta di Ferro fanno parte. Il test, realizzato in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie), AMD (Associazione Medici Diabetologi) e FOFI (Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani), è improntato sullo stile di vita e sulle abitudini alimentari. Abbinando i dati ai valori emersi, si va così a definire per ciascun profilo, il tasso di rischio cardiovascolare nei prossimi 10 anni o di sviluppo di sindromi metaboliche o di diabete mellito.
I professionisti della salute delle farmacie Risorgimento e Punta di Ferro, attraverso una consulenza mirata, fondata su linee guida scientificamente validate, risponderanno alle domande dei cittadini e daranno individualmente consigli e indicazioni sulle buone prassi da adottare per prendersi cura al meglio del proprio cuore.

