lunedì, Gennaio 19, 2026
HomeEmilia-RomagnaFake news, Polizia locale di Forlì avvia indagine su pubblicazione di notizie...

Fake news, Polizia locale di Forlì avvia indagine su pubblicazione di notizie false sul terremoto del 13 gennaio

(Sesto Potere) – Forlì – 19 gennaio 2026 – L’Amministrazione comunale di Forlì informa che, in occasione delle forti scosse di terremoto registrate nella giornata di martedì 13 gennaio 2026, si sono purtroppo verificati episodi molto gravi di fake news che hanno procurato preoccupazione e ingiustificato allarme nella cittadinanza.

“In particolare sono circolate sui social network, nelle chat e sul web di moltissimi forlivesi immagini contraffatte di scuole ed edifici pubblici che, attraverso macroscopici fotoritocchi, risultavano crollati o fortemente danneggiati dal sisma. Ciò, ovviamente, non rispondeva a verità e andava a compromettere l’informazione corretta dell’evento e di ciò che veniva indicato alla popolazione rispetto ai comportamenti da assumere durante l’emergenza”: spiega ancora il Comune in riferimento ad alcuni post pubblicati da ignote persone – e/o ripresi da singoli cittadini nei vari social o canali di messaggeria.

“Le fotografie, falsamente elaborate o create presumibilmente con programmi di intelligenza artificiale, hanno generato panico e allarme tra la popolazione, suscitando preoccupate richieste di informazioni anche alle istituzioni locali”: ricorda ancora il Comune di Forlì.

Per tale ragione, l’Amministrazione comunale informa l’opinione pubblica che ha comunicato alla Polizia Locale in merito all’accaduto, che sta procedendo alle indagini di rito al fine di notiziare l’Autorità Giudiziaria per quanto ravvisabile nei fatti occorsi.

Si ricorda che il procurato allarme è un reato che la legge punisce con l’arresto fino a sei mesi o, in alternativa, con l’ammenda da 10 a 516 euro.