giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeEmilia-RomagnaFaenza, sfida all’ultima risposta: all’ITIP Bucci è tornato il “GiocaBucci” 

Faenza, sfida all’ultima risposta: all’ITIP Bucci è tornato il “GiocaBucci” 

(Sesto Potere) – Faenza – 18 dicembre 2025 – Niente interrogazioni o verifiche a sorpresa: questa volta la tensione è stata tutta per il pulsante da premere. Lo scorso 16 dicembre, l’ITIP-Istituto d’Istruzione Superiore Tecnica Industriale e Professionale “Luigi  Bucci” di Faenza ha ospitato l’attesissima quinta edizione del GiocaBucci, il quiz scolastico natalizio che trasforma l’istituto in un vero e proprio studio televisivo, abbattendo le barriere tra cattedra e banchi.

Nato durante l’emergenza pandemica per contrastare il senso di isolamento della didattica a distanza, il format è oggi un appuntamento identitario per la scuola. In un’atmosfera elettrica e festosa, studenti e insegnanti si sono messi in gioco alla pari, sfidandosi su temi di cultura generale, cinema e musica, dai grandi classici di Natale alle hit del momento.

Un format tra logica e intuizione

Il cuore della competizione ha visto i partecipanti misurarsi con serrati giochi linguistici. Tra “ghigliottine” e “reazioni a catena”, la competizione ha lasciato spazio all’intuizione rapida e alla convivialità, dimostrando come l’apprendimento possa passare anche attraverso il gioco e la logica laterale.

“Vedere docenti e ragazzi collaborare e divertirsi insieme è il regalo più bello che potessimo farci”, ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Pierangela Izzi. “Oggi non abbiamo solo celebrato le festività, ma abbiamo rafforzato quel senso di appartenenza che rende la nostra scuola una vera comunità educante, capace di andare oltre la didattica frontale”.

Oltre la classifica: vince la comunità

Al di là del podio e dei premi, il GiocaBucci si conferma uno strumento pedagogico prezioso. L’evento ha trasformato la scuola in un luogo di incontro e divertimento puro, ribadendo l’importanza del “fare squadra”. Un modo leggero e intelligente per scambiarsi gli auguri di Natale, celebrando la curiosità e il talento in tutte le sue forme.