lunedì, Novembre 4, 2024
HomeEmilia-RomagnaFaenza (Ra) alla CFF convegno sulle comunità energetiche rinnovabili

Faenza (Ra) alla CFF convegno sulle comunità energetiche rinnovabili

(Sesto Potere) – Faenza – 4 novembre 2024 —  L’intensa attività rivolta alla promozione di nuove comunità energetiche da parte di Legacoop nel territorio romagnolo ha già portato alla costituzione di tre cooperative di questo tipo nei territori di Ravenna e Cervia, di Faenza-Bassa Romagna e di Forlì-Cesena. Queste realtà associano 25 imprese cooperative che hanno installato o stanno per installare impianti fotovoltaici per un totale di oltre 4 megawatt.

Partirà da questi risultati il convegno “Il futuro dell’energia cooperativa” che si terrà martedì 5 novembre nella sede della Cooperativa CFF, in via Galilei 35 a Faenza, a partire dalle 9,30 del mattino. L’iniziativa è organizzata da Legacoop Romagna, Legacoop Imola e Innovacoop. 

«Il mondo cooperativo  – commenta il presidente di Legacoop Romagna Paolo Lucchi – sta portando un contributo fondamentale alla transizione energetica. Questo convegno sintetizza il nostro impegno per favorire e accompagnare la nascita di Comunità energetiche rinnovabili in tutta la Romagna. E ribadisce, se ce ne fosse ancora bisogno,  che quello cooperativo è il modello organizzativo più adeguato per la loro costituzione. 

IL PROGRAMMA

Il convegno sarà aperto dai saluti del presidente di Legacoop nazionale Simone Gamberini, di Barbara Lepri, presidente Innovacoop, e di Luca Leonardi, presidente di Cff e della Cer della Bassa Romagna e della Romagna Faentina. 

Emiliano Galanti, responsabile delle Comunità Energetiche Rinnovabili di Legacoop Romagna, e Mirco Mongardi, vicepresidente di Legacoop Imola, interverranno su “Le Cer cooperative promosse da Legacoop in Romagna: stato dell’arte e progetti”. Davide Gavanelli, Amministratore delegato Bryo Spa, interverrà su “La promozione del fotovoltaico: oltre i tetti, il ruolo di pensiline auto e solare galleggiante”. 

Il programma continuerà con Paola Bellotti, Direttrice area Sostenibilità e Sviluppo Coopfond, la cui relazione si intitola “Il sistema cooperativo a supporto delle Cer: studio di caso”. Sara Capuzzo, presidente della cooperativa Ènostra, spiegherà  “Le opportunità delle CER per imprese e cittadini: un approccio mutualistico per servizi innovativi ai soci”.

Ultimo intervento in programma quello di Piergabriele Andreoli, Direttore AESS, sul tema “Strumenti e risorse per promuovere e sostenere Io sviluppo delle CER: idee per Comuni e Regione”. 

Le conclusioni saranno affidate al presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi.