martedì, Giugno 25, 2024
HomeEmilia-RomagnaFaenza, presentata la nuova 'Musei Card' per il Mic, Palazzo Milzetti e la...

Faenza, presentata la nuova ‘Musei Card’ per il Mic, Palazzo Milzetti e la Pinacoteca

Faenza – 25 giugno 2024 – Presentato, presso la Sala Bigari, della Residenza Municipale di Faenza, il nuovo progetto della Faenza Musei Card nata dalla collaborazione tra Palazzo  Milzetti Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna, Pinacoteca Comunale di Faenza e Museo  Internazionale delle Ceramiche di Faenza. 

Per illustrare il funzionamento della carta e presentarne  l’immagine coordinata è stata convocata una conferenza stampa a cui hanno partecipato: Benedetta Diamanti, Dirigente Area Cultura Turismo Sport e Politiche internazionali  dell’Unione della Romagna Faentina; Maria Luisa Pacelli, Direttrice Musei Nazionali di Bologna – Direzione Regionale Musei  Nazionali Emilia Romagna; Claudia Casali, Direttrice del MIC-Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza; ed Elena Rossoni, Direttrice di Palazzo Milzetti Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna. 

Il sindaco di Faenza Massimo Isola (nella foto in alto) ha commentato: “Faenza Musei Card, è un nuovo strumento che invita il pubblico a fruire dell’opportunità di visitare tutti e tre i musei più importanti della città. La tessera verrà consegnata gratuitamente al visitatore nel primo dei tre musei e permetterà di ottenere uno sconto di 2,00 € sul biglietto di ingresso ai due musei successivi. Ha una validità di tre giorni dal giorno dell’emissione. Dopo un lungo percorso di rafforzamento delle principali istituzioni museali faentine, questa iniziativa ci permetterà di essere più forti nella promozione dei contenuti culturali e nella nostra capacità di attrazione turistica. Palazzo Milzetti, la Pinacoteca Comunale e il Museo Internazionale delle Ceramiche hanno deciso di fare un pezzo di strada insieme. Si tratta per noi di un ottimo risultato, all’interno di un tempo di sviluppo culturale e turistico della nostra città”.

A SEGUIRE LA NOTIZIA ELABORATA DALLA PROLOCO DI FAENZA
(prolocofaenza.it)

Attiva a Faenza la FaenzaMuseiCard, un nuovo strumento che invita il pubblico a fruire dell’opportunità di visitare tutti e tre i musei più importanti della città – ovvero: Palazzo Milzetti Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna, Pinacoteca Comunale di Faenza, e il MIC-Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza – offrendo una agevolazione sull’acquisto del biglietto di ingresso al secondo e terzo museo visitato.

La tessera FaenzaMuseiCard, infatti, verrà consegnata gratuitamente al visitatore nel primo dei tre musei e permetterà di ottenere uno sconto di 2,00 € sul biglietto di ingresso ai due musei successivi.

La Card ha una validità di tre giorni dal giorno dell’emissione.

L’istituzione della FaenzaMuseiCard deriva da un accordo di valorizzazione tra la Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia Romagna del Ministero della Cultura, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e la Fondazione Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, nell’obiettivo comune di promuovere e rendere sempre più noto al grande pubblico il patrimonio culturale della città, attraverso una collaborazione e valorizzazione reciproca dei tre musei, nell’intento di cogliere l’opportunità della condivisione e allargamento dei rispettivi pubblici.

La cultura non può infatti avere confini dettati dalle differenze tra le varie istituzioni: il nostro patrimonio è costituito da una serie di relazioni così strette che vanno assolutamente svelate, nel piacere di condividerle in una prospettiva di inclusione e condivisione con le comunità e i diversi pubblici.

Pertanto, tramite l’agevolazione che viene così attivata relativamente al biglietto di ingresso, la Card mira a segnalare in modo evidente, in particolare ai visitatori che vengono in visita dall’esterno, l’importante offerta culturale del territorio a cui appartengono i tre musei, i quali hanno condiviso l’idea di creare in primis tra loro una rete culturale volta alla valorizzazione dell’intera città di Faenza.