giovedì, Novembre 28, 2024
HomeEmilia-RomagnaFaenza premiata in Europa per il progetto "Bike to Work"

Faenza premiata in Europa per il progetto “Bike to Work”

(Sesto Potere) – Faenza – 28 novembre- Il Comune di Faenza ha recentemente ottenuto il riconoscimento a “Good Practice” da URBACT , il programma europeo che promuove lo sviluppo sostenibile della città attraverso lo scambio di idee e di buone pratiche con un approccio integrato.

Questo riconoscimento viene assegnato in particolare ai progetti che: generano un impatto positivo sulla città in termini ambientali, sociali e individuali,
stimolano la partecipazione attiva di altri soggetti, nel nostro caso di scuole, mobility manager, singoli cittadini, si integrano con le altre strategie locali, rispondono alle sfide climatiche e di sviluppo sostenibile a cui tutta la comunità europea è chiamata ad affrontare, e sono facilmente replicabili in altre città europee, a basso costo e con ottimi risultati

Essendo tra le 116 città premiate, Faenza presenterà il “Bike to Work” a un pubblico internazionale durante l’URBACT City Festival ad aprile 2025 a Cracovia, in Polonia!

Inoltre, le città vincitrici avranno la possibilità di guidare come enti capofila un Transfer Network, ovvero un partenariato che avrà come obiettivo quello di traferire ad altre città europee questa buona pratica e conoscere altre buone pratiche da mettere a terra nel nostro territorio.

E il sindaco Massimo Isola annuncia: “Presto la nostra città tornerà a pedalare con una nuova edizione del Bike to Work, in cantiere per il nuovo anno con alcune novità! Seguiranno aggiornamenti”.