(Sesto Potere) – Faenza – 17 dicembre 2024 – “Abbiamo presentato il progetto “Un territorio che pedala. Faenza, comunità in movimento: fiera di farne parte” di riqualificazione dell’area ex fiera, candidandolo al Bando Rigenerazione Urbana 2024 della Regione Emilia-Romagna. Nella zona dove l’AUSL della Romagna ha recentemente avviato i lavori per la realizzazione della “Casa della comunità”, l’obiettivo è creare uno spazio di aggregazione, dove offrire servizi legati alla nascente realtà socio-sanitaria”: lo annuncia nei suoi canali social – con alcune immagini in grafica pc (vedi foto nell’articolo) – il sindaco del Comune di Faenza Massimo Isola.
Il progetto – spiega lo stesso primo cittadino della città manfreda – prevede 2 step d’intervento nei circa 9.000 m² totali dell’area.
La prima fase interessa la riqualificazione degli spazi esterni con la realizzazione una ‘rete’ ciclabile integrata e di infrastrutture verdi: piste ciclabili, giardini della pioggia, una piazzetta, un filare alberato e interventi per la gestione delle acque piovane.
La seconda parte si concentrerà sul recupero dell’ex sala per convegni, la Sala Zanelli, con una funzione a servizio della Casa della comunità, seppur mantenendo l’originaria funzione di sala eventi e convegni.
“Se approvato, questo progetto potrà cambiare il volto della zona dell’ex fiera. L’intento è di creare un luogo più sostenibile, dove la bicicletta e i pedoni possano avere la precedenza e dove l’attenzione all’ambiente possa essere una priorità. Rigenerare significa non solo cambiare il volto a un edificio o a uno spazio. Significa rendere un luogo più adatto alle esigenze di chi quei luoghi li abita, li frequenta o ci lavora, ma allo stesso tempo la rigenerazione deve avere la funzione di stimolare la riflessione sui temi ambientali”: conclude il sindaco del Comune di Faenza Massimo Isola.