giovedì, Novembre 27, 2025
HomeEmilia-RomagnaFaenza, inaugurata nuova aula multisensoriale nella scuola secondaria Bendandi, nel plesso di...

Faenza, inaugurata nuova aula multisensoriale nella scuola secondaria Bendandi, nel plesso di San Rocco

(Sesto Potere) – Faenza – 27 novembre 2025 – All’interno della scuola secondaria Bendandi, nel plesso di San Rocco, a Faenza, è stata inaugurata la nuova Aula Multisensoriale “Snoezelen”, uno spazio innovativo che arricchisce in modo significativo l’offerta educativa dell’istituto.

Questa aula nasce con un obiettivo preciso: offrire a tutti gli studenti un ambiente dedicato all’ascolto, alla cura, alla concentrazione e al benessere. È una stanza multisensoriale contemporanea, immersiva, capace di stimolare i sensi attraverso luci, suoni, colori e materiali tattili.

Utile soprattutto per chi vive fragilità nella regolazione emotiva o per ragazzi nello spettro autistico, è in realtà una risorsa pensata per l’intera comunità scolastica. Non è un luogo ‘a parte’, ma un valore aggiunto per tutti.

“Questo progetto – spiega il sindaco di Faenza Massimo Isola – nasce da una riflessione maturata in anni complessi: quelli segnati dal Covid e da una perdita che ha toccato profondamente questa scuola. Da quel vissuto è nato il desiderio di creare un ambiente che aiuti a ritrovare serenità, a educare ai sensi, ad allenare l’empatia.”

“La nuova Aula Snoezelen è il frutto di un lavoro condiviso tra scuola, famiglie, servizi socio-sanitari e istituzioni. È la dimostrazione che, quando una comunità educante si muove insieme, può costruire risposte nuove e coraggiose per la scuola di oggi e quella di domani”: conclude il sindaco di Faenza Massimo Isola.