giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeEmilia-RomagnaFaenza, inaugurata la nuova biblioteca scolastica al Liceo Torricelli Ballardini

Faenza, inaugurata la nuova biblioteca scolastica al Liceo Torricelli Ballardini

(Sesto Potere) – Faenza – 29 gennaio 2026 – Al Liceo Torricelli Ballardini di Faenza il sindaco Massimo Isola, insieme alla Presidente della Provincia di Ravenna, Valentina Palli, ha inaugurato la nuova biblioteca scolastica, intitolata a Carlo Scacchi.

“Con il PNRR, l’Europa ha scelto di investire sulle comunità, chiedendo ai territori non solo di spendere risorse, ma di assumersi una responsabilità: costruire spazi migliori e, soprattutto, dare loro un significato. Il finanziamento ha aiutato a realizzare il contenitore; la scuola, con il lavoro di tante persone, ha saputo riempirlo di contenuti, idee, vita”: ha spiegato il sindaco di Faenza.

Questa biblioteca non è un luogo chiuso, è uno spazio aperto, accessibile, pensato per essere vissuto ogni giorno.

“È un luogo dove i libri non si custodiscono soltanto, ma si usano, si discutono, diventano strumenti di crescita critica e culturale per ragazze e ragazzi. È esattamente il tipo di spazio educativo di cui abbiamo bisogno oggi”: aggiunge Massimo Isola.

“La dedica a Carlo Scacchi aggiunge un valore profondo. Dare un nome a un luogo pubblico non è un gesto formale: è un atto culturale. I nomi costruiscono memoria, identità, appartenenza e Carlo Scacchi ha dedicato il suo lavoro alla costruzione di spazi educativi pubblici, alle nuove generazioni. Intitolargli questa biblioteca significa riconoscere una vita spesa per la scuola e per la comunità”: ha concluso il sindaco di Faenza.