(Sesto Potere) – Cesenatico – 28 ottobre 2025 – A Faenza è stato inaugurato il Parco Azzurro, uno spazio rigenerato che torna ad essere luogo di sport, incontro e inclusione.
Un intervento realizzato grazie alle risorse comunali, ai fondi della Struttura Commissariale per l’alluvione e al contributo di Assoverde, che ha creduto e investito in questo progetto.
“Questo parco è il primo tassello di un mosaico più ampio: nei prossimi mesi restituiremo alla città anche la Rondine e il Faro, due luoghi sociali fondamentali che l’alluvione aveva colpito duramente. Le risorse sono già arrivate, i cantieri sono partiti, e presto questi spazi torneranno a vivere, più forti e accoglienti di prima”: spiega il sindaco di Faenza Massimo Isola.
Rigenerare non significa solo rendere un luogo più bello, ma dargli nuovi contenuti, nuove funzioni, perché diventi davvero uno spazio per tutti: dai più giovani ai più anziani”: spiega il sindaco.
Ed oggi, il parco Azzurro è intergenerazionale, un luogo dove le persone possono incontrarsi, stare insieme, condividere esperienze.
“bbiamo davanti ancora molto lavoro, ma passo dopo passo Faenza si sta riprendendo i propri spazi e la propria energia. Un grazie anche a Coop Alleanza 3.0, Raggisolaris e A.S.D. Disabili che hanno contribuito in questo giorno di festa”: conclude Massimo Isola.

