(Sesto Potere) – Faenza – 23 gennaio 2026 – La ristrutturazione del Cinema Teatro Veritas è una bella notizia, per una comunità che vive giornalmente luoghi di cultura e socialità.
Il commento è del sindaco di Faenza Massimo Isola.
È il risultato – aggiunge il sindaco – di un lavoro serio e condiviso, nato dalla capacità della Parrocchia di Reda di cogliere al meglio un’opportunità importante.
Si tratta di un intervento complessivo di oltre 300 mila euro che ha permesso di mettere in sicurezza la struttura, aggiornare l’impiantistica, migliorare la sostenibilità energetica e rinnovare anche l’aspetto estetico e funzionale del teatro.
Il progetto ha coinvolto più realtà: la parrocchia, la Sagra del Buon Gustaio, tante piccole e medie imprese che hanno creduto in questa sfida e deciso di sostenerla. È un esempio concreto di come pubblico, privato e comunità possano lavorare insieme: commenta Massimo Isola.
Da sabato 2 febbraio partirà una nuova stagione teatrale: sarà l’occasione per riattivare collaborazioni con gli operatori culturali della città, riprendendo un percorso che negli anni si era fermato a causa delle difficoltà della struttura.
Il Cinema Teatro Veritas torna così ad essere uno spazio vivo, inclusivo, capace di fare comunità.

