(Sesto Potere) – Bologna – 21 febbraio – Faenza in corsa per diventare Città Creativa Unesco. “È una bella notizia per l’Emilia-Romagna la decisione del Ministero degli esteri, di candidare Faenza, che col suo Museo internazionale della ceramica rappresenta una vera eccellenza a livello mondiale, al prestigioso riconoscimento Unesco”: commenta Gessica Allegni, assessore regionale alla Cultura.
“Questa candidatura – aggiunge – rappresenta non solo un riconoscimento dell’arte e della cultura locale, ma un’importante opportunità di ripartenza per una città fortemente colpita dall’alluvione del 2023. È recente anche la candidatura di altre due meraviglie dell’Emilia-Romagna all’iscrizione nella Lista del Patrimonio dell’Umanità, il Teatro Goldoni di Bagnacavallo e il Teatro Mariani di Sant’Agata Feltria, a dimostrazione del valore culturale della nostra regione e del grande lavoro portato avanti dalle istituzioni locali per valorizzare e promuovere il nostro territorio”.
“Lavoreremo al fianco del Comune e del Governo, per dare forza ad una candidatura così prestigiosa”: conclude l’assessore regionale alla Cultura Gessica Allegni.