(Sesto Potere) – Forlì, 29 gennaio. 230 eventi nel triennio 2021-2023, oltre 25.000 presenze, 79 progetti e più di 20.000 collegamenti online.
Con questi numeri, la Fabbrica delle Candele di Piazzetta Corbizi conferma la sua natura di incubatrice della creatività giovanile, pilastro della vita culturale forlivese e punto di riferimento per l’intera comunità.
“In questi ultimi anni la Fabbrica delle Candele si è proposta come una costante fonte di stimoli e opportunità, offrendo una programmazione annuale con una vasta gamma di appuntamenti e produzioni proprie che hanno attirato l’attenzione di appassionati e giovani cittadini, desiderosi di esprimere la propria creatività e di godere di un ambiente culturale vivace e inclusivo.”
L’Assessore Paola Casara esprime così la sua grande soddisfazione per la consacrazione di un contenitore che è diventato anche “trampolino di lancio per talenti emergenti”.
“L’abbondanza e la qualità di eventi, spettacoli e laboratori che hanno caratterizzato la Fabbrica delle Candele nel corso di questi ultimi tre anni sono un segnale tangibile del profondo cambiamento avvenuto in questo spazio. La sua costante crescita sia in termini di appuntamenti che di presenze testimonia l’importanza di investire nelle risorse giovanili e culturali, predisponendo un ambiente fertile per la loro creatività. Se si parla di giovani e cultura poi è inevitabile non pensare agli ambienti scolastici. Abbiamo voluto dunque inserire nel DNA della Fabbrica un connubio fra i progetti delle politiche giovanili e quelli dei servizi educativi.”
A fianco del Progetto “Fabbrica 2.0” e dei tanti appuntamenti che hanno coinvolto lo spazio di Piazzetta Corbizi e i quartieri del territorio, è corrisposto anche il rilancio della Fabbrica in termini di identità e di immagine, con un logo dedicato, una propria pagina facebook, oltre alla riqualificazione degli spazi interni ed esterni, attraverso un importante lavoro di restyling, che l’ha resa più accogliente, attraente e più funzionale.
La Sala Teatro è stata oggetto di un completo rinnovamento sia estetico, per l’inserimento di nuovi allestimenti, sia acustico, grazie all’installazione di pannelli fonoassorbenti.
Così il cortile esterno, interamente riqualificato e divenuto spazio per il palco del teatro estivo con eventi dedicati.