(Sesto Potere) – Rimini – 19 agosto 2024 – Grande successo per gli incontri culturali de “La Terrazza della Dolce Vita” protagonisti dell’estate riminese per 13 serate, dal 30 luglio all’11 agosto, nel giardino del Grand Hotel, a ingresso libero.
La quinta edizione dei salotti culturali en plein air ideati da Simona Ventura e Giovanni Terzi, conclusa nei giorni scorsi con l’incontro con il Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata e l’omaggio al giornalista scomparso Franco di Mare, ha registrato ogni sera il tutto esaurito, confermando il successo del format riminese.
Il giardino del Grand Hotel è stato letteralmente invaso dal pubblico, in particolare, per alcune serate. Prima tra tutte, quella che ha visto ospite il celebre attore Giancarlo Giannini, celebrato da centinaia di fan, che si sono dati appuntamento al Grand Hotel per omaggiare questo incredibile artista.
Tanti e diversi tra loro gli argomenti trattati dalla coppia Ventura-Terzi, che hanno spaziato dal cinema al giornalismo, dalla musica alla televisione, dall’attualità alla politica, confrontandosi con il pensiero di grandi personaggi: da Lino Banfi a Ricky Tognazzi, da Luca Ward ad Andrea Scanzi, da Anson “Potsie” Williams a Gianluigi Nuzzi, solo per citarne alcuni.
Particolarmente apprezzate anche le serate dove si è affrontato l’attualissimo tema della violenza di genere, con il padre di Giulia, Gino Cecchettin, e nel panel condotto da Simona Ventura con ospiti l’avvocatessa della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, Annamaria Bernardini de Pace, e la Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime di Reato, Elisabetta Aldrovandi.
Proseguirà fino al 15 settembre, negli spazi della Residenza Parco Fellini, adiacente al Grand Hotel, l’esposizione: “UGO DI NOI. 100+2 anni di Tognazzi in mostra”, curata da Marco Dionisi Carducci con la supervisione di Ricky Tognazzi, che l’ha inaugurata nella seconda serata de “La Terrazza della Dolce Vita”. La mostra, ad ingresso gratuito (dalle 10 alle 21) è divisa in aree tematiche, dagli esordi teatrali all’esperienza da regista di Ugo Tognazzi, passando per i 150 film da attore, senza dimenticare le passioni più grandi: il calcio e la cucina.
Simona Ventura e Giovanni Terzi sono già al lavoro per la sesta edizione della “Terrazza”, che si preannuncia ancora più ricca di approfondimenti culturali e sociali.