(Sesto Potere) – Modena – 7 luglio 2025 – Nella seduta odierna, il Consiglio di Amministrazione di Ert- Emilia Romagna Teatro Fondazione (il teatro stabile pubblico della regione Emilia-Romagna, attivo su una rete di cinque città: Modena – sede legale -, Bologna, Cesena, Vignola e Castelfranco Emilia, che dal 2015 è entrato nel novero dei Teatri Nazionali italiani) presieduto da Giuliano Barbolini e composto da Cecilia Dazzi, Daniele Donati, Maurizia Gherardi, Francesco Gilioli, Giacomo Manzoli e Maria Grazia Scacchetti, ha deliberato all’unanimità la nomina di Natalia Di Iorioalla Direzione Generale e di Elena Di Gioia alla Direzione Artistica dell’Ente per il quadriennio 2025–2029.
A seguito dell’Avviso di selezione pubblicato il 21 marzo, sono pervenute – entro la scadenza del 10 aprile – 55 domande, di cui 1 esclusa per ragioni procedurali. Sono stati quindi ammessi alla valutazione complessiva 54 candidate e candidati.
A tale scopo, il Consiglio di Amministrazione ha incaricato una Commissione composta da quattro membri, figure di qualificata competenza nei campi dell’amministrazione e della gestione culturale: Giorgia Boldrini, Direttrice Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna – Dipartimento cultura e promozione della città; Elisabetta Bovero, Dirigente Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura del Comune di Cesena; Gianni Cottafavi, Dirigente Responsabile del Settore Attività Culturale, Economia della Cultura, Giovani della Regione Emilia-Romagna e Giulia Severi, Dirigente Responsabile Settore Cultura, Sport, Giovani e Promozione della Città del Comune di Modena.
La Commissione ha proceduto a una valutazione comparativa dei curricula su criteri di comprovata esperienza nell’organizzazione, progettazione e direzione manageriale dello spettacolo dal vivo, in base ai requisiti elencati nell’articolo 8 dell’Avviso di selezione e in particolare: delle capacità tecnico-artistiche nell’ambito delle arti performative, della conoscenza del panorama teatrale italiano e internazionale, della consolidata relazione con il tessuto culturale del territorio della Regione Emilia-Romagna e delle competenze di amministrazione e controllo di gestione.
Al termine di questa fase preliminare, sono stati individuati 6 profili di candidate e candidati con il più elevato grado di corrispondenza ai requisiti previsti. Successivamente sono stati invitate/i a presentare una traccia di progetto triennale e a sostenere un colloquio con il Consiglio di Amministrazione, al fine di approfondire visione e impostazione strategica.
A conclusione del percorso, svoltosi nel pieno rispetto dei criteri di autonomia e responsabilità che guidano l’operato del Consiglio, il CdA ha deliberato con votazioni unanimi di affidare l’incarico di Direzione Generale a Natalia Di Iorio per la sua qualificata esperienza di gestione di realtà e istituzioni di primo piano del panorama teatrale italiano e di Direzione Artistica a Elena Di Gioia (nella foto in alto con il sindaco Lepore nell’annuncio un anno fa di abbandono dell’incarico di delegata alla cultura per palazzo d’Accursio) per lo sguardo attento sulle arti performative contemporanee e la capacità di immaginare e realizzare progetti con una profonda conoscenza del territorio in cui ERT opera.
La scelta del Consiglio si è indirizzata verso le due figure che maggiormente esprimono un profilo rispondente alla natura e alle esigenze della Fondazione e alle sue prospettive di sviluppo e innovazione nei campi di produzione, programmazione, distribuzione, progettualità europea, internazionalizzazione e lavoro sul territorio, e in linea con le nuove disposizioni relative alla forma di governance dettata per i Teatri Nazionali dell’art. 9 del Decreto ministeriale 23 dicembre 2024 n. 463.
Il Consiglio di Amministrazione accoglie Natalia Di Iorio e Elena Di Gioia con un caloroso benvenuto, nella convinzione che la collaborazione tra Direzione Generale e Direzione Artistica, in sinergia con gli uffici e le competenze interne della Fondazione, saprà affrontare con slancio, visione e responsabilità le sfide cruciali che il Teatro Nazionale ha dinanzi a sé nei prossimi anni.
Con l’occasione, il Consiglio esprime un sentito ringraziamento ai membri della Commissione per l’impegno e la sollecitudine dimostrati lungo tutto il processo, e rinnova la propria gratitudine a tutto il personale di ERT per la professionalità e la dedizione che ogni giorno animano la vita dell’Ente e dei suoi teatri: il Teatro Storchi e il Teatro delle Passioni a Modena, il Teatro Arena del Sole e il Teatro delle Moline a Bologna, il Teatro Bonci a Cesena, il Teatro Fabbri a Vignola e il Teatro Dadà a Castelfranco Emilia.
Il CdA ha infine delegato il Presidente Giuliano Barbolini alla definizione e formalizzazione degli incarichi, che saranno contrattualizzati nei prossimi giorni.