venerdì, Gennaio 3, 2025
HomeEmilia-RomagnaEpifania a Forlì con la discesa acrobatica della Befana e l’estrazione del...

Epifania a Forlì con la discesa acrobatica della Befana e l’estrazione del concorso ‘Caccia al Biglietto d’Oro’

(Sesto Potere) – Forlì – 3 gennaio 2025 – Dopo le tante attività, le decorazioni, il video mapping di “Forlì che brilla” che hanno reso la città ancora più bella nel periodo delle Feste, il 6 gennaio arriva l’Epifania, con un ricco programma d’intrattenimento. Anche per la Befana un allestimento di grande impatto visivo ed emotivo, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Free Event.

Si comincia il 6 gennaio dalle 9.30, in Piazzetta della Misura, con i volontari dell’Associazione Vip Forlì Odv che porteranno un sorriso a tutti i presenti, grazie alla loro amata Clownterapia. Con tecniche di clowneria, magie, gag e balli, i clown intratterranno il pubblico con momenti di puro divertimento e leggerezza.
Dalle 10.00 alle 12.30, presso la Green House, andrà in scena l’evento Storie di Irriverenti Dolcezze, a cura di ComunicLab APS, per offrire una lettura animata unica, accessibile a tutti attraverso voce, LIS (Lingua dei Segni Italiana) e CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). I partecipanti potranno immergersi nelle filastrocche, poesie e racconti di Gianni Rodari, seguiti da un laboratorio didattico a tema.
Alle 11.00 al Teatro Diego Fabbri, la compagnia TCP Tanti Cosi Progetti presenta lo spettacolo gratuito “Il Lupo e i Sette Capretti”, un incantevole racconto per tutta la famiglia che unisce teatro d’attore, pupazzi e oggetti.
Dalle 15.30 alle 18.00, il Magico Borgo di Natale si animerà grazie alla collaborazione dei volontari di Avis Comunale Forlì. I visitatori potranno partecipare a letture animate, al Gioco del Dono – un’inedita versione del gioco dell’oca che esplora il mondo di Avis – e al laboratorio creativo La Befana a colori, per dar vita a fantastici capolavori.

In contemporanea, a partire dalle 15.00 Piazza Saffi si trasformerà in un palcoscenico scintillante, con il DJ-set di Radio Bruno e uno speciale show su ghiaccio.
Alle 15.30, i pattinatori professionisti della compagnia Ghiaccio Spettacolo porteranno la magia di Willy Wonka e degli Umpa Lumpa nel cuore di Forlì, regalando un’esperienza imperdibile a tutti i presenti.
Alle 15.45, il Comando dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena tornerà a stupire il pubblico con la discesa acrobatica della Befana dal Palazzo Comunale, seguita dalla distribuzione di caramelle ai bambini, un momento che ogni anno affascina la città portando una vera e propria scossa di adrenalina.

Per chiudere in bellezza, dalle 16.00 arriva l’estrazione del Grande Concorso “Caccia al Biglietto d’Oro”, ispirato alla magica Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka, che svelerà i fortunati vincitori dei fantastici premi messi in palio dalla Fabbrica del Natale di Forlì: un concorso che ha coinvolto moltissimi commercianti del centro storico, registrando un altissimo gradimento in tutta la città.

“Con lo show della Befana si chiude la quarta edizione di Forlì Brilla, un vero e proprio brand di riferimento per l’intrattenimento invernale di tutta Italia – dichiara l’assessore ai Grandi eventi Andrea Cintorino (nella foto) – Anche quest’anno, migliaia di forlivesi con il naso all’insù si sono lasciati trasportare dalle suggestioni fiabesche del video mapping, hanno fatto shopping in centro storico, hanno pattinato sul ghiaccio nella pista più grande della Romagna, si sono emozionati nei Giardini di Luce e hanno condiviso momenti di festa tra le luci e i colori di un magico Natale. Ma le sorprese non sono finite; lunedì 6 gennaio la Befana si calerà dal Municipio con una calza piena di dolci e caramelle per i nostri bambini. Sarà l’occasione per salutare tutti insieme questa quarta bellissima edizione di Forlì che Brilla e darci appuntamento al prossimo anno”.

“Siamo veramente felici del successo di questa quarta edizione di Forlì che Brilla. Un format ormai attesissimo, che ogni anno porta grandi conferme e sorprendenti novità – racconta Andrea Camporesi, CEO e Direttore Creativo di Free Event. Penso al ricco programma della Green House in Piazzetta della Misura, con attività nuove per tutte le età, dall’intervento formativo dello Chef Ernst Knam per i ragazzi dell’Istituto Alberghiero fino agli scacchi, l’inglese, la psicologia. E poi tutto quello che in questo mese di festività ha gravitato attorno al centro: gli artisti di Music Edition, la pista, le casette, la giostra, il video mapping, le luci, con nuove affascinanti installazioni presso il Parco della Resistenza, che ha registrato una grande affluenza. La giornata dell’Epifania sarà il finale perfetto di questa edizione, con tanti spettacoli e l’estrazione del concorso: un’idea vincente, che ha portato l’immaginario magico di Roald Dahl direttamente all’interno dei negozi del centro storico, avvicinando cittadini e città. Che poi è l’obiettivo che ci siamo sempre dati in questi quattro anni di lavoro in sinergia con l’Amministrazione Comunale, che ci ha sempre incoraggiati a presentare nuove proposte per la città”.