venerdì, Giugno 7, 2024
HomeBolognaElezioni Ue, il Comune di Bologna raccomanda file miste nei seggi e attenzione...

Elezioni Ue, il Comune di Bologna raccomanda file miste nei seggi e attenzione a chi ha diritto ad assistenza in cabina 

(Sesto Potere) – Bologna – 7 giugno 2024 – Sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23 si voterà per il rinnovo del Parlamento europeo.

Il totale degli aventi diritto nel Comune di Bologna è 309.304, di cui 146.960 maschi e 162.343 femmine, a cui si aggiungono 634 elettori comunitari iscritti per le Elezioni del Parlamento Europeo 2024, di cui 192 maschi e 442 femmine.

Il totale degli aventi diritto, al netto dei cittadini iscritti all’Aire (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) che hanno deciso di votare all’estero, dei minori iscritti che alla data delle elezioni non avranno compiuto la maggiore età e degli studenti iscritti che hanno presentato richiesta di voto fuori sede è di 301.994 persone, ed è questo il totale su cui si calcola la percentuale dell’affluenza.

Il Comune raccomanda file miste nei seggi e particolare attenzione alle persone che hanno diritto ad assistenza in cabina

In vista delle elezioni europee che si terranno sabato e domenica il Comune di Bologna ha scritto a presidenti di seggio, scrutatrici e scrutatori per fornire indicazioni su come accogliere elettrici ed elettori in maniera inclusiva alle urne indipendentemente da età, genere, orientamento sessuale, disabilità, religione o provenienza.

In particolare l’indicazione del Comune ai presidenti di seggio è che distribuiscano le elettrici e gli elettori in file miste, anziché dividerli in file differenziate sulla base dei generi femminile e maschile.

Inoltre si raccomanda particolare attenzione verso elettrici ed elettori impossibilitati a votare in modo autonomo e sul loro diritto a farsi assistere in cabina da un accompagnatore.