(Sesto Potere) – Rocca San Casciano . 3 giugno 2024 – “La Ss 67 ‘Tosco-Romagnola’ è un’arteria fondamentale per il territorio. Ho accolto l’invito della collega deputata Rosaria Tassinari di Forza Italia a visitare Rocca San Casciano per dimostrare la concreta vicinanza del Governo. Stiamo lavorando per la messa in sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture in questa zona. Il nostro impegno è quello di imprimere un’accelerazione ai lavori sulla Ss 67, che si sono resi necessari in seguito alla frana che si è verificata a causa dell’alluvione. Entro l’estate tornerò con i rappresentanti di Anas per incontrare i sindaci della vallata e confrontarci sulle criticità, esaminare i progetti alternativi e discutere del cronoprogramma degli interventi. Manterremo alta l’attenzione sul territorio, consapevoli dell’importanza che questa statale riveste per cittadini e imprese”.
Lo afferma il Sottosegretario di Stato al Mit-Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Tullio Ferrante, a margine della sua visita in Romagna insieme alla deputata e presidente della segreteria regionale di Forza Italia con delega alla Romagna, Rosaria Tassinari.
“Subito dopo l’alluvione – aggiunge Tassinari – il Governo si è mosso immediatamente stanziando le risorse per attuare interventi determinanti per le famiglie e le imprese del nostro territorio, dando dimostrazione di avere a cuore la situazione e di reagire prontamente. Ora gli abitanti della vallata stanno soffrendo perché il cantiere procede a rilento: proprio per questo ho ritenuto importante coinvolgere direttamente il ministero perché la situazione arrivi a compimento nel minor tempo possibile”, conclude Tassinari.
“Gli interventi attualmente in corso – prosegue Ferrante – per il ripristino e riqualificazione della Ss 67, che ammontano a 12,4 milioni di euro, consentiranno di migliorarne le condizioni di percorribilità, aumentarne il livello di sicurezza e ridurne progressivamente le limitazioni imposte. Stiamo lavorando per velocizzare i cantieri e restituire la piena funzionalità dell’arteria ai cittadini. Sono stati inoltre programmati interventi pari a 23 milioni di euro per prevenire il rischio idrogeologico sulla Ss67, attraverso misure strutturali che superino l’approccio meramente emergenziale, rafforzando l’infrastruttura e mitigando così il rischio frane”.
“Vogliamo dare risposte concrete ai cittadini di un territorio che – conclude Ferrante – anche di fronte alle avversità non si è mai abbattuto e ha dimostrato di sapersi risollevare più forte di prima”.