(Sesto Potere) – Gambettola – 6 aprile 2024 – Nella serata di giovedì 11 aprile si terrà presso la sala Fellini, organizzata dalla Lista
Civica “Uniti per Gambettola”, una conferenza sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
L’incontro divulgativo organizzato dalla Lista Civica che appoggia il candidato Denis Togni (nella foto) alle prossime elezioni amministrative si pone come obiettivo quello di far luce su cosa siano le Comunità Energetiche, come funzionano ed i benefici che si possono ottenere per l’ambiente e la riduzione delle bollette.
L’evento sarà introdotto dal candidato sindaco Denis Togni che presenterà i relatori della serata ed esperti del settore di Comunità energetiche, il Prof. Leonardo Setti già Fondatore di Comunità Solari, il Dott. Andrea Pazzi direttore Confcooperative Romagna, ed Antonio Lazzari già promotore C.E.R.S. Ravenna.
“Nuove sfide ambientali ci aspettano e la quotidiana instabilità dei prezzi delle risorse energetiche rappresentano un problema con cui confrontarsi – afferma Togni – abbiamo per questo inserito la realizzazione e l’incentivazione di una Comunità Energetica anche sul territorio gambettolese, e crediamo fermamente in questo progetto che non potrà concludersi semplicemente con la creazione di una comunità energetica ma con la sua incentivazione e promozione nel tempo in quanto rappresenta un’occasione per tutti-Anche la Regione Emilia-Romagna sembra credere in questo progetto. Un canale di finanziamento ad hoc è stato infatti introdotto dalla regione per la costituzione di Comunità energetiche e a Gambettola, che beneficerà di un fondo di circa 60.000 euro, si dovrebbero porre le basi per l’operatività di una prossima C.E.R.”.
“Bisogna essere preparati” – conclude Togni – “è importante che i cittadini comprendano l’importanza del progetto con il quale sarà possibile ottenere dei risparmi sulle bollette e dare una ulteriore accelerata verso la riduzione dell’inquinamento da produzione di energia, invitiamo perciò tutti i cittadini gambettolesi a partecipare a questa serata divulgativa”