(Sesto Potere) – Roncofreddo – 4 marzo 2024 – I piccoli comuni debbono essere percepiti e valorizzati come parte integrante di un sistema territoriale unitario in cui tra montagna e pianura si innesca la reciprocità solidale. Si tratta di una delle considerazioni emerse all’incontro di Confartigianato nel comune di Roncofreddo con gli imprenditori artigiani del comune e la sindaca Sara Bartolini nel corso del quale sono state evidenziate criticità e situazioni da migliorare per favorire l’insediamento e il mantenimento delle imprese.
Gli imprenditori hanno anche dato la loro disponibilità a fungere da ambasciatori di Confartigianato nel rinnovo delle cariche associative.
Ha aperto i lavori Eugenio Battistini, responsabile Area Relazioni istituzionali di Confartigianato Federimpresa Cesena che ha nesso in
luce la vicinanza di Confartigianato Cesena alle imprese dei territori collinari, colpiti dall’alluvione del 2023 e svantaggiati nel fare
impresa.
Era presente anche Sauro Teodorani, responsabile fiscale dell’area Rubicone il quale ha rimarcato l’impegno dell’associazione nel richiedere zone speciali con fiscalità di vantaggio nelle aree interne collinari e montane .
Gli imprenditori, fra cui l’imbianchino Luciano Raggi, Roberto Guiducci, titolare di un edicola e articoli vari e Giampaolo Gaspari, titolare di un impresa di commercio frutta, hanno evidenziato la necessità di prevedere vantaggi e facilitazioni per chi fa impresa in collina per evitare spopolamento e degrado territoriale. Hanno inoltre lamentato servizi digitali e in particolare collegamenti internet non compatibili con le necessità delle imprese, la ridondante burocrazia che penalizza le piccole imprese e anziché diminuire è in aumento.
Sono stati richiesti maggiori incentivi le nuove imprese ed è stata ringraziata Confartigianato per i fondi che ha messo a disposizione nei piccoli comuni collinari per chi apre un’impresa.
La sindaca Bartolini ha evidenziato che in collina la qualità della vita è un bene prezioso, grazie ai suoi abitanti.
“Relazioni genuine, intraprendenza ed operosità – ha affermato la sindaca Bartolini – sono caratteristiche dei cittadini che abitano le colline. Servono a tutti i livelli politiche idonee per le zone interne collinari, perché senza garantire i servizi essenziali in territori estesi, con poco personale a disposizione, tante necessità e dove non è semplice fare economie di scala, è difficoltoso amministrare. Ringrazio Confartigianato per l’attenzione dimostrata al territorio, non solo per le imprese ma anche per la comunità” .
Nella foto i partecipanti all’incontro con la sindaca Sara Bartolini.