(Sesto Potere) – Cesena, 21 agosto – “Un ottimo riscontro di pubblico e di corrispondenza sui temi urgenti per le zone collinari e montane della Valle del Savio, a partire dalla tutela del territorio per arrivare ai presidi sanitari troppo rarefatti passando per la banda larga inesistente in certe aree, un grave handicap per qualsiasi azienda ma anche per famiglie e studenti”.
È molto positivo a parere di Jacopo Morrone, parlamentare e segretario della Lega Romagna, il risultato del tour elettorale organizzato ieri per accompagnare Elena Ugolini, candidata alla presidenza della Regione Emilia-Romagna per la coalizione di centrodestra, in visita a Verghereto, Sarsina e Mercato Saraceno.
“Indispensabile la presenza della nostra Ombretta Farneti – spiega Morrone – che ci ha guidato in tutte le visite per la sua perfetta conoscenza del territorio, dei problemi da affrontare e anche delle possibili soluzioni. Non a caso Ombretta è fra i nostri candidati alle prossime elezioni regionali nella certezza che saprà finalmente portare i problemi della montagna romagnola in Regione. Sarà un vero cambiamento di rotta: di sicuro non c’è un consigliere regionale romagnolo uscente di maggioranza che su questi temi sia andato al di là del bla bla”.
Tra i temi trattati, quello dell’inefficienza e dell’inefficacia dell’Unione Comuni Valle del Savio, su cui ha posto l’attenzione in particolare il sindaco di Verghereto Enrico Salvi.
“Un’Unione che non c’è, Cesenacentrica, che non ha risolto un solo problema della montagna”, commenta Morrone.
Cordialissimo l’incontro con il sindaco di Sarsina Enrico Cangini: Ugolini è rimasta colpita dalla basilica di San Vicinio e dal museo archeologico. “Sarsina è una chicca, si vede dove c’è buona amministrazione”.
Infine, il proficuo confronto con i tanti agricoltori convenuti all’Azienda agricola Clorofilla di Mercato Saraceno che hanno molto apprezzato gli interventi di Ugolini e Farneti.
“Sono state poste sul tavolo questioni importanti relative al mondo agricolo locale e alle sue prospettive, – conclude Morrone – certamente i nostri interlocutori hanno avuto modo di comprendere che il tema è fra quelli considerati prioritari della Lega e della coalizione di centrodestra”.