(Sesto Potere) – Forlì – 14 ottobre 2024 – Alla presenza del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini , del Vicesindaco Vincenzo Bongiorno e degli assessori Luca Bartolini e Emanuela Bassi. sono stati presentati questa mattina i candidati nel collegio di Forlì-Cesena della lista di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni regionali a sostegno di Elena Ugolini candidata presidente del centrodestra e dei civici alle elezioni regionali del 17 e 18 novembre prossimi.
Intervenuta anche la deputata romagnola di FdI Alice Buonguerrieri.
In lizza: l’avvocato forlivese Luca Pestelli, già presidente di Forlifarma Spa; il consigliere regionale uscente con due mandati amministrativi alle spalle Massimiliano Pompignoli; l’avvocato forlivese Maria Gabriella Di Pentima specializzata in materia di responsabilità medico-sanitaria e diritto di famiglia; e l’avvocato Stefano Spinelli, già consigliere comunale di Cesena e responsabile regionale per FdI del dipartimento istruzione.
Di Pentima ha ringraziato i vertici di Fratelli d’Italia per la fiducia a lei dimostrata con questa candidatura, aggiungendo di ritenere che i tempi siano ormai maturi per mettere a disposizione della comunità le sue conoscenze e competenze personali e quelle da lei acquisite nel corso del suo lungo cammino professionale e dicendosi pronta a mettere al servizio dei cittadini dell’Emilia Romagna la sua esperienza e il suo impegno, al fine di contribuire al massimo per politiche più efficienti a tutela dei cittadini soprattutto in materia di sanità, territorio, famiglia e servizi sociali e sport.
Nel suo intervento Luca Pestelli ha ricordato il suo percorso politico che nasce – quaneo era ancora giovanissimo – nelle fila di Azione Giovani prima e di Alleanza Nazionale, poi, per vederlo eletto nel Consiglio della Circoscrizione n.1 a Forlì , esperienza utile per lui per afinare i valori della prossimità e dell’ascolto, al servizio dei cittadini, ancora oggi centrali nella sua azione politica e anche in questa campagna elettorale.
L’ex consigliere comunale e candidato al consiglio regionale per Fratelli d’Italia, Stefano Spinelli ha parlato del progetto del nuovo ospedale Bufalini di Cesena evidenziando l’iter che s’è allungato nel tempo con la fine dei lavori inizialmente annunciata al 2025 e poi prorogata al 2030 con il progetto urbanistico che sarà presentato alla città soltanto in questi giorni. Il segno di un fallimento e rappresentativo di una modalità del centrosinistra: al governo in Regione da più di 50 anni e su questo, come in altri temi, nulla ha fatto, se non promesse.
Duro l’atto di accusa di Massimiliano Pompignoli sulle scelte e le politiche della Regione in materia di sanità e difesa del territorio. Ha ricordato una sua battaglia precisa per la fiscalità di vantaggio per le aree interne e i Comuni montani al fine di attrarre imprese e cittadini, favorire la residenzialità. Ed ha nuoivamente sollevato il vessillo della Romagna: “le tre province romagnole sono pesantemente penalizzate in consiglio regionale con solo 9 consiglieri eletti su 50, quindi sono 41 quelli a rappresentare l’Emilia: dobbiamo poter contare di più, trovare la soluzione, Provincia [di Romagna] o altro, basta che si trovi il modo, un assetto istituzionale giusto, per avere un peso maggiore”:l ‘auspico di Pompignoli.
Ottimismo per un buon risultato elettorale e l’auspico di una vittoria alle prossime elezioni regionali – dopo decenni di guida di sinistra – nelle parole di Gian Luca Zattini e Alice Buonguerrieri.