(Sesto Potere) – Forlì – 5 ottobre 2024 – Inaugurata questa mattina (in corso Garibaldi, 2, a Forlì) la sede del comitato elettorale del PD Forlì a sostegno delle candidature di Daniele Valbonesi e Valentina Ancarani alle prossime elezioni regionali del 17-18 novembre prossimi, per Michele de Pascale candidato presidente per il centrosinistra.
Erano presenti oltre ai due candidati anche Gessica Allegni segretaria territoriale del PD forlivese
“Faremo una campagna elettorale porta a porta, tra le persone, nelle strade, nelle aziende, impegnandoci sui nostri valori di fondo, sui temi che ci stanno più a cuore, come: la salute pubblica, la crisi climatica, una visione innovativa della nostra regione, per renderla ancora più forte e vicina ai bisogni delle persone”: ha detto tra l’altro Gessica Allegni che ha spiegato come la scelta dei due candidati Valbonesi e Ancarani sia avvenuta in un clima positivo e costruttivo del partito, un partito unito, “è stata una scelta collettiva, senza dubbi o divisioni”, che si pone l’obiettivo – attraverso i due candidati – di riportare in assemblea regionale “la voce del nostro territorio e della nostra comunità forlivese”.
Indicata la scelta della sede a pochi metri della centralissima piazza Saffi come segnale di attenzione al “cuore della città”.
All’indice la candidatura di Elena Ugolini, la candidata della coalizione di centrodestra alla presidenza della Regione Emilia Romagna, come “una candidatura di destra: di civico non ha nulla”:ha ribadito Gessica Allegni.
Da parte loro i due candidati del Pd al consiglio regionale per il territorio forlivese Valentina Ancarani e Daniele Valbonesi, una solida esperienza amministrativa come bagaglio politico personale, hanno illustrato i temi che caratterizzeranno la loro corsa al voto.
Daniele Valbonesi, al di là delle questioni strettamente legate al teritorio come la difesa della sanità publica e la tutela del territorio in un’epoca di cambiamenti climatici, non ha dimenticato due tematiche identitarie della sinistra: la lotta al nazi-fascismo, con l’ 80° anniversario della liberazione, e la Pace nel mondo: “Non dimentichiamo i conflitti in atto nel cuore dell’Europa, in Ucraina, e in Medio Oriente…” l’invito è a “Non restare indifferenti di fronte all’orrore che vediamo ogni giorno”.
Un’occasione per ricordare l’appuntamento della Marcia della Pace Romagna, la Forlì-Bertinoro che si terrà domani domenica 6 ottobre.
“È un momento importante, ma non solo simbolico: sento forte la responsabilità che questa candidatura porta con sé. Rappresentare la mia comunità politica, la nostra gente, è una sfida che affronto con tutto il cuore. Lo sto facendo e continuerò a farlo con tutte le mie forze, la mia energia, le mie capacità e la mia esperienza”: ha detto Valbonesi che ha lanciato un appello all’aiuto dei militanti e dei simpatizzanti: “idee e mobilitazione” a sostegno del Partito Democratico e della candidatura di Michele De Pascale: “sono la scelta giusta per il futuro della nostra regione, possono fare la differenza. E insieme potremo cambiare le cose e costruire un futuro migliore”.
Valentina Ancarani ha ringraziato i tanti presenti all’inaugurazione del comitato elettorale ed ha ribadito che la sua presenza nel cuore del centro storico forlivese vuole essere e sarà: “un luogo aperto a tutti, alla partecipazione di tutti, uno spazio per il dialogo e per raccogliere le proposte per costruire insieme l’Emilia-Romagna di domani” con l’orgoglio di chi è fiero di questa comunità e intende rappresentarla in Regione.
Tra i capisaldi della candidatura al consiglio regionale di Valentina Ancarani: la difesa della sanità pubblica per garantire le migliori cure a chi ha bisogno e il sostegno e le risorse per la prevenzione e la medicina territoriale, anche attraverso l’innovazione del governo e l’organizzazione del sistema locale e regionale per renderlo adeguato e rispondente ai reali bisogni di tutti i cittadini. E la richiesta di un forte sostegno all’istruzione ed alla formazione: “anche attraverso più risorse all’edilizia scolastica, che non ci si dimentichi di questo quando i fondi fdel Pnrr saranno finiti”.
Con chiaro riferimento alla sua precedente responsabilità in consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica: Il mio impegno verso il mondo della scuola sarà costante, perché scuola, istruzione e formazione sono e saranno sempre il migliore investimento di una comunità”: ha ricordato Valentina Ancarani.