(Sesto Potere) – Ferrara – 9 ottobre 2024 – Il 7 ottobre ai 77 lavoratori, uomini e donne, dello stabilimento della Regal Rexnord Tollok di Masi Torello (Ferrara) è stata comunicata via pec la decisione dell’azienda metalmeccanica di proprietà americana di sopprimere l’unità locale e di avviare la procedura di licenziamento collettivo.
Un provvedimento che ha suscitato l’intervento di Michele de Pascale, candidato alla presidenza della Regione Emilia-Romagna per il centrosinistra e i civici, che in una nota esprime “il massimo della vicinanza e del sostegno ai lavoratori ed alle lavoratrici”.
“Lo stabilimento di Masi Torello è stato finora produttivo e non sono mai stati attivati dall’azienda gli ammortizzatori sociali, ci troviamo dunque davanti ad una situazione gravissima, riprovevole sia dal punto di vista della forma, con il licenziamento dei dipendenti via mail senza alcun preavviso dalla sera alla mattina, sia dal punto di vista della sostanza, poiché non sussiste una spiegazione logica in merito a questa scelta compiuta all’improvviso dalla casa madre”: afferma de Pascale.
“Nella regione del Patto per il lavoro e il clima, modello di concertazione sociale di eccellenza e unico a livello nazionale, si tratta di un comportamento ancora più inaccettabile. Restiamo in attesa dell’incontro per l’esame congiunto tra la parte rappresentativa dell’azienda e i sindacati che si terrà domani. I lavoratori e le lavoratrici vanno rispettati nella forma e ancor più nella sostanza. L’azienda revochi immediatamente a procedura perché quanto fatto è inammissibile”: conclude il candidato alla presidenza della Regione Emilia-Romagna per il centrosinistra e i civici, de Pascale.