(Sesto Potere) – Bologna – 13 luglio 2024 – Ieri sera, dopo una riunione durata quasi tre ore, e che si è svolta a Bologna, la direzione regionale del Pd dell’Emilia-Romagna ha votato all’unanimità l’investitura di Michele de Pascale, sindaco di Ravenna e presidente della Provincia, nonché Presidente dall’UPI-Unione delle Province d’Italia, a candidato del partito a presidente della Regione Emilia-Romagna.
Il diretto interessato commenta: “È un onore immenso avere la possibilità di servire la propria terra, e il mio impegno è mettere in questa sfida tutta l’energia, la visione e l’umiltà di cui sono capace. Da oggi sono al lavoro per costruire una coalizione ampia con forze politiche e civiche entrambe protagoniste e per costruire dal basso un nuovo grande progetto per tutta la Regione, Emilia, Bologna e Romagna”.
“Ho alcuni punti fermi sulle priorità – spiega ancora Michele de Pascale – . La salute pubblica prima di ogni altra cosa, sia a difesa del servizio sanitario nazionale, che rischia il collasso, sia su una nuova visione della prevenzione. E poi il contrasto al dissesto idrogeologico e una transizione ecologica più ambiziosa riguardo agli obiettivi di decarbonizzazione e di azzeramento del consumo di suolo e più concreta nella sua applicabilità reale, accompagnando filiere produttive e fragilità sociali nel cambiamento”.
“Se sarò eletto – annuncia il sindaco di Ravenna – sarò il presidente di tutti gli emiliano-romagnoli e già da questa settimana lavorerò con umiltà per conoscere a fondo città e territori che per ovvie ragioni conosco meno; ma permettetemi di dedicare l’immenso onore e orgoglio di questa candidatura alla mia Romagna e alla sua gente, le cui ferite e paure profonde, dopo il maggio dell’anno scorso, porterò sempre dentro di me e alla cui cura continuerò a dedicare tutto me stesso”.
Ieri sera la direzione regionale del Pd dell’Emilia-Romagna ha votato anche la nomina di Vincenzo Colla, assessore regionale uscente al Lavoro, come coordinatore della “Fabbrica del programma elettorale”.
La candidatura di de Pascale è contestuale alle dimissioni – ufficializzate ieri – del presidente regionale uscente Stefano Bonaccini che martedì prossimo si insedierà al Parlamento europeo.
“Questa decisione ha un impatto molto forte anche sul mio territorio e ringrazio di cuore le migliaia di ravennati che in questi giorni mi hanno riservato attestati di stima e di fiducia. La città e la provincia hanno le energie per affrontare questa sfida e rilanciare a loro volta verso il futuro”: conclude il suo ragionamento Michele de Pascale.
Tutte le reazioni:
311Pietro Caruso e altri 310