(Sesto Potere) – Forlì – 19 novembre 2024 – Michele Valli, (nella foto a lato) consigliere comunale Dem e segretario comunale del PD di Forlì, commenta il buon risultato elettorale del 17 e 18 novembre con Valentina Ancarani e Daniele Valbonesi, i due candidati di lista del Pd forlivese (nella foto in alto), che con rispettivamente 8 mila e 9 mila preferenze sono stati eletti in Consiglio Regionale a sostegno del neo-governatore Michele de Pascale.
“Il Partito Democratico – ricorda Valli – è nettamente il primo partito a Forlì e la nostra coalizione ha ottenuto un risultato straordinario che è il successo di Michele De Pascale come presidente della Regione, con oltre 24.799 voti solo in città. A Forlì, città governata dal centrodestra, il PD ha saputo costruire una relazione profonda con i cittadini, iniziata durante le amministrative e rafforzata in questa campagna elettorale, con un lavoro costante sul territorio” dichiara Michele Valli.
“Fin dall’ufficialità della candidatura, abbiamo iniziato a lavorare per sostenere Valentina Ancarani e Daniele Valbonesi, che hanno ottenuto rispettivamente 5849 e 4243 preferenze solamente nel comune capoluogo. Auguro un buon lavoro a loro e a Francesca Lucchi (candidata del Pd di Cesena che ha preso 7332 preferenze, ndr), eletta insieme a Daniele e Valentina. Sono certo che questa squadra rappresenterà un interlocutore di valore in Regione per il nostro territorio”, prosegue Valli.
Il segretario del PD rivolge poi una riflessione agli alleati che hanno contribuito a raggiungere questo risultato: “Quello che questo risultato ci insegna è che uniti si vince. Quando le forze politiche che condividono la stessa visione si uniscono e lavorano insieme, i cittadini rispondono con entusiasmo. Questo lavoro deve comunque continuare anche per ridurre l’astensionismo e fare capire alle persone che la politica può cambiare la loro quotidianità in positivo se fatta mettendo al primo posto il cittadino”.
Non manca una stoccata al centrodestra e alla candidata presidente Elena Ugolini, che aveva promosso l’idea di esportare il cosiddetto “modello Forlì” a livello regionale: “Il modello Forlì, a quanto pare, ha fallito anche qui, a Forli con venti punti di margine. Parlare di ‘modello’ per una proposta politica che non ha saputo conquistare i cittadini nemmeno della sua stessa città è quantomeno curioso”: conclude Michele Valli che per finire rivolge: “un grande grazie a tutti i cittadini che hanno creduto in noi e a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo. Ora si apre una nuova fase: il nostro lavoro per Forlì e per la Regione ricomincia da qui” .