(Sesto Potere) – Rimini – 21 agosto 2024 – Al Villaggio Ragazzi Yoga del Meeting di Rimini 2024 spicca, una grande mostra d’arte sacra dal titolo: “Di stelle, d’oro fino e di smeraldi: i mosaici di Ravenna”. Tutti, ma in particolare bambini e ragazzi, potranno godersi lo spettacolo di luce e di colori pervenuto a noi integro dopo circa 1500 anni. Un’immersione in tre monumenti (Galla Placidia, Sant’Apollinare Nuovo e San Vitale), tra video affascinanti e grandi riproduzioni dei mosaici.
Il curatore è Roberto Filippetti che avvalendosi del suggestivo programma Explorer Navigation, il 20 Agosto 2024 ha proiettato su uno schermo ed ha illustrato i dettagli di tutti i mosaici riprodotti in mostra, con zoom sui dettagli che abitualmente sfuggono anche al visitatore più attento.
Una full immersion in Galla Placidia, in Sant’Apollinare Nuovo e in San Vitale, alternando lo sguardo panoramico e l’attenzione ai dettagli più minuti.
Ed era presente all’evento (vedi foto) anche il sindaco di Ravenna e candidato governatore dell’Emilia-Romagna per il centrosinistra Michele de Pascale che ha evidenziato il senso dell’esposizione: “Un viaggio nel tempo tra i meravigliosi mosaici di Ravenna, che da 1500 anni incantano tutti con il loro splendore!”.
Con il plauso del ‘primo cittadino’ che ha dichiarato: “Quest’anno il Meeting di Rimini, ospita una bellissima mostra che attraverso pannelli, digitale e le nostre riproduzioni degli anni ‘50 consente di ammirare i capolavori del Mausoleo di Galla Placidia, della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, e di San Vitale, oltre al suggestivo “Cristo Guerriero” della Cappella di Sant’Andrea. Un’occasione per riflettere sul valore universale del patrimonio della nostra città e per promuoverlo sempre di più”: ha concluso de Pascale.