(Sesto Potere) – Cesena – 4 settembre 2024 – “Sulla sanità ci troviamo difronte alla solita autoreferenzialità da parte del candidato della sinistra alla guida della Regione, Michele de Pascale che, come la Giunta uscente, non fa che ripetere lo stesso mantra: “Siamo avanti e possiamo migliorare”. Non ci è chiaro se questa ripetizione ossessiva sia un tentativo per convincere loro stessi, davanti all’evidente sfacelo della Sanità regionale, o per imbonirsi i cittadini. Ma resta il fatto che è proprio a causa di raffigurazioni come quelle di De Pascale che non emergono mai in superficie i problemi anche gravi che ci condannano ad una mediocrità del servizio che, in alcuni casi, diventa grave insufficienza”: lo scrive in una nota Marco Casali capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Cesena.
“Non capiamo del resto come mai nessuno a sinistra parli delle liste di attesa infinite, della sostanziale inutilità dei CAU (buoni solo a generare confusione), per arrivare al vergognoso pagamento del trasporto in ambulanza. Infine, c’è un tema locale, che guarda caso De Pascale dimentica: la promessa, fatta dal PD, di un nuovo ospedale a Cesena entro il 2025. Come si può pensare di garantire un buon servizio assistenziale ai cesenati con un Bufalini sul quale ormai non si investe più e un nuovo ospedale che, aumentando i costi per i ritardi amministrativo burocratici, potrebbe essere la versione ridotta rispetto a quanto ci si aspettava? E tutto ciò senza sapere una data certa di consegna lavori?”: si domanda Casali.
“È chiaro a chiunque, tranne al PD, che la nostra sanità è semplicemente mediocre e solo un cambiamento politico ai vertici della Regione potrà rifondarla e portarla a quella eccellenza che i romagnoli si meritano”: conclude il capogruppo di Fratelli d’Italia Casali.