sabato, Giugno 8, 2024
HomeEmilia-RomagnaElezioni, presentata la lista della Lega a Forlì e la candidatura di...

Elezioni, presentata la lista della Lega a Forlì e la candidatura di Roberta Conti alle europee

(Sesto Potere) – Forlì – 10 maggio 2024 – Oggi, nel primo pomeriggio, presso la Sede regionale Lega Romagna, a Forlì, il deputato Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, ha condotto una  conferenza stampa di presentazione dei candidati della lista ‘ Lega Forlì – Zattini Sindaco’ alle prossime elezioni amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno. Ed ha presentato anche  Roberta Conti, faentina doc, candidata romagnola della Lega alle prossime elezioni europee. Ha portato i saluti anche il sindaco uscente e ricandidato per il centrodestra Gian Luca Zattini.

Indicati i nomi della lista.

Il capolista è l’assessore e vicesindaco uscente Daniele Mezzacapo, seguono: il capogruppo comunale e consigliere regionale Massimiliano Pompignoli, l’assessore al Centro Storico Andrea Cintorino, Lauro Biondi (capogruppo comunale uscente di Forza Italia e non ricandidato dagli azzurri) che nella lista del Carroccio rappresenta (con altri quattro nomi) il “Club per la Libertà di Forlì”, l’assessore al Welfare Barbara Rossi (candidata come indipendente e rappresentante del gruppo Centrodestra per Forlì), Albert Bentivogli, vice capogruppo Lega in Consiglio comunale, e Andrea Costantini , storico responsabile dei giovani romagnoli del Carroccio.

Tutti gli altri candidati figurano in ordine alfabetico.

Ci sono i consiglieri uscenti Letizia Balestra, Giorgia Bedei, e Alessandro Rivalta.
In lista un altro consigliere comunale del gruppo Centrodestra per Forlì, ovvero: Francesco Lasaponara (ma era presente in conferenza stampa anche il coordinatore Davide Minutillo, ndr).
E nella lista della Lega anche quattro membri del Club per la Libertà di Forlì in lista come indipendenti: Silvia Ortolani, Rita Veneroni, Beatrice Zoli e Maria Benedetta Borini.

“La lista presenta uno spettro completo della nostra società, è composta da: imprenditori, operai, professionisti. Ci sono tutte le categorie. Singoli e candidati e in rappresentanza di associazioni. Nomi che rafforzano la lista del partito più longevo d’Italia”: ricorda Jacopo Morrone, che rammenta con un certo orgoglio di aver avuto in prima persona l’intuizione, scelto e lanciato ormai sette anni fa la candidatura a ‘primo cittadino’ forlivese di Zattini (quando era ancora sindaco di Meldola, ndr): “e fino ad oggi siamo stati suoi alleati leali, convinti, sicuri. Abbiamo portato alla vittoria il centrodestra dopo settant’anni di centrosinistra che aveva portato la città alla paralisi, alla stagnazione, al degrado. E dopo cinque anni di buona amministrazione diciamo oggi che sono necessari altri cinque anni per portare a compimento il programma che ci siamo prefissati, per portare a termine progetti ed opere iniziate”.

Fiducia che trapela anche nelle parole dello stesso Zattini che ha ricordato che “I risultati positivi che sono sotto gli occhi di tutti sono stati raggiunti nonostante i gravi eventi avversi”. Prima il Covid, poi il ‘caro energia’ poi la terribile alluvione… “E nonostante tutto questo, anche in condizioni di estrema criticità, abbiamo fatto tanto in questi cinque anni. Senza mai “svendere i gioielli di famiglia”: le azioni Hera, il nostro tesoretto. Abbiamo messo in piedi progetti già in itinere che devono essere completati, che hanno bisogno di continuità. E vorrei essere il primo sindaco che continuerà il suo percorso di progettazione in un ciclo che ritengo necessario di almeno 10 anni. Sono fiducioso e ci diamo appuntamento – (rivolto a candidati e simpatizzanti della Lega, ndr) – alla Festa del 10 giugno”, facendo intendere, il sindaco uscente Zattini, che uscirà vincitore alle urne già al primo turno, grazie anche all’apporto della Lega, per lui: “l’asse portante della coalizione che in tutti questi anni mi ha dato tranquillità e sicurezza”.

Per illustrare il senso delle loro candidature e il lavoro svolto in giunta e consiglio comunale nel corso del primo mandato hanno preso la parola in conferenza stampa per un breve intervento (tre minuti a testa) anche: Mezzacapo, Cintorino, Rossi, Bentivoli, Pompignoli e Lauro Biondi che ha promesso che entrerà nel merito della sua scelta politica nei prossimi giorni: “Oggi non vi parlerò della vicenda di Forza Italia. Lo racconterò io stesso nei prossimi giorni”.