venerdì, Giugno 7, 2024
HomeEmilia-RomagnaElezioni, evento pubblico del Movimento 5 stelle in piazza Giovanni XXIII

Elezioni, evento pubblico del Movimento 5 stelle in piazza Giovanni XXIII

(Sesto Potere) – Savignano  sul Rubicone – 29 maggio 2024 – Il Movimento 5 stelle di Savignano  sul Rubicone (Forlì-Cesena) organizza, venerdì 31 maggio alle ore 18:30, un incontro pubblico in piazza Giovanni XXIII presso il Chiosco botanico, sul tema dell’assistenza agli anziani e in particolare sul progetto del Condominio Eco-energetico Solidale per Anziani Autosufficienti (CESAA).
Saranno presenti il Senatore Marco Croatti e il consigliere comunale Giancarlo Schiano, il quale illustrerà il primo progetto nazionale CESAA, presentato dal comune di Ravenna.
Interverrà il candidato sindaco Nicola Dellapasqua.
“Quello dei luoghi di comunità per anziani che fungano da antidoto per la solitudine, senza eccessiva sanitarizzazione, ma dove sia possibile mantenersi in forma fisica e psicologica, è uno dei temi del programma elettorale della coalizione di centro sinistra. Il CESAA vuole superare i classici modelli assistenziali, adottando un approccio partecipativo dei condomini volto ad una specifica e selezionata categoria di persone fragili che siano percettori di pensione e che versino in condizioni economiche alla soglia di povertà e/o con conclamate situazioni di isolamento sociale. L’obiettivo principale è quello di garantire un miglioramento del benessere psico-fisico dei condomini “longevi” senza emarginarli o abbandonarli in situazioni di degrado sociale ed economico, coinvolgendoli in una vita più attiva e partecipata di tutta la società, “donando una sorta di modello di economia civile”. La base di questa “esperienza” accompagna le persone anziane a riacquisire relazioni, partecipazione, solidarietà, inclusione, condivisione e cooperazione”: spiega in una nota il Movimento 5 stelle di Savignano sul Rubicone.
Al termine dell’evento, sarà offerto un aperitivo agli intervenuti.
In caso di maltempo l’evento si terrà in Sala Galeffi al secondo piano del palazzo comunale.