(Sesto Potere) – Forlì/Cesena – 27 maggio 2024 – Agricoltura romagnola ancora messa a dura prova a causa delle avversità climatiche, in particolare nel Forlivese e nel Cesenate, dove si sono abbattuti violenti temporali con grandine che hanno causato allagamenti urbani e hanno colpito duro nelle campagne: frutteti rovinati dai chicchi di ghiaccio, orticole sommerse dall’acqua e cereali spazzati dal forte vento.
“Esprimo la mia vicinanza ai colleghi e amici agricoltori romagnoli, colpiti per l’ennesima volta da questi effetti dei cambiamenti climatici che rischiano di mettere a repentaglio la tenuta delle nostre filiere” dichiara Guglielmo Garagnani, candidato alle elezioni europee come espressione del mondo agricolo di Fratelli d’Italia (circoscrizione Nord-Est).
““Frutta, vino, colture orticole, cereali… ben poco è stato risparmiato nelle aree colpite, ed è un copione che si ripete da troppe settimane. Il mio impegno in Europa – aggiunge Garagnani – è quello di aiutare gli agricoltori ad avere maggiori strumenti di difesa per contrastare queste avversità atmosferiche: è ormai evidente che quelli attuali sono insufficienti. Serve destinare maggiori risorse alla protezione delle colture e una vera riforma della gestione del rischio in agricoltura. Anche sui temi assicurativi l’UE può sostenere maggiormente gli Stati membri – conclude Garagnani – Ne va della tenuta delle nostre filiere, ne va della sopravvivenza della nostra agricoltura, settore strategico per l’intera Europa, ne va della sovranità alimentare”.