(Sesto Potere) – Forlì – 28 marzo 2024 – È iniziata anche a Forlì la campagna di raccolta firme per la presentazione della lista Pace, Terra e Dignità, promossa dal giornalista Michele Santoro, Raniero la Valle, Ginevra Bompiani, Vauro Senesi e altri, tra cui il partito della Rifondazione Comunista, in vista delle prossime elezioni europee.
Sul territorio nazionale l’obiettivo è di raggiungere quota 75 mila firme.
A Forlì è possibile firmare presso la sede del Partito della Rifondazione Comunista Prc di Forlì, in via Locchi, sia all’Urp sotto al loggiato del Comune di Forlì, in piazza Saffi.
All’iniziativa ha aderito a Forlì anche l’ex vicesindaco Giancarlo Biserna che in una nota ha dichiarato: “Ho aderito al Comitato locale che raccoglie le firme perché la lista ‘Pace, Terra e Dignità’, creata da Michele Santoro e Raniero La Valle (un laico e un cristiano), abbiano la possibilità di presentare il loro simbolo di pace alle elezioni europee e potere così avere in Europa persone che lavorano in modo forte, autentico e senza ambiguità, per la pace, pensando adesso soprattutto all’Ucraina e alla Palestina.”
“Che contributo possiamo dare da Forlì al momento? Per presentarsi occorrono 75.000 firme e non è facile raggiungerle. In città penso che dobbiamo fare la nostra parte in una fase in cui sulla pace e sulla guerra non non c’ è assolutamente chiarezza da una parte e dall’altra degli schieramenti. Tutti tifano per la pace, ma non fanno altro, tifano e basta. Noi non vogliamo persone che tifino, ma che giochino. Si dirà che, anche se si va solo alle Europee, si disperde il voto, ma il voto è già disperso perché tutti guardano soprattutto i loro principali interessi. E poi alle elezioni locali la Lista Santoro non si presenta. Alla pace in quanto tale non guarda nessuno. E allora penso sia giusto dare una mano a chi mette la pace in testa a tutto. A Forlì attorno a questa battaglia ci sono gli amici di Rifondazione Comunista e pochi altri, tra cui io. Se non ci si impegna a raccogliere le firme non ce la facciamo. Verranno fatti alcuni banchetti con le poche forze a disposizione, ma si può andare tutti i giorni, di mattina, in Comune all’ Urp a firmare”: afferma e conclude Giancarlo Biserna.