(Sesto Potere) – Bologna – 10 giugno 2024 – Elezione sicura per il governatore uscente della Regione Emilia-Romagna e leader del Pd Stefano Bonaccini che, alle elezioni europee del 8 e 9 giugno, forte un buon risultato del partito, ha supera le 390mila preferenze. Per l’esattezza 390.371 preferenze, che gli consentono di essere uno dei 15 eletti assegnati alla circoscrizione nord est di cui l’Emilia-Romagna fa parte.
“L’affermazione del PD – unito e coeso, capace di parlare a tutti – è molto importante. Tanto più in un voto europeo dove l’estrema destra avanza quasi ovunque negli altri Paesi. Useremo questa spinta per fare in modo che l’Europa non smarrisca la sua rotta: quella della democrazia, della pace e del diritto internazionale, del lavoro e delle imprese che innovano e creano buona occupazione, dell’ambiente e della piena sostenibilità. Grazie a voi avrò l’onore di farlo insieme a una delegazione di colleghe e colleghi seri e preparati, a cui rinnovo le mie congratulazioni per l’elezione al Parlamento europeo”: ha dichiarato Stefano Bonaccini.
“E a voi che avete scritto il mio nome sulla scheda dico 390.000 grazie! Oltre 390mila preferenze è un risultato incredibile, che mi emoziona e mi carica di una grande responsabilità. Vi assicuro che non smetterò mai di stare sul territorio, tra le persone, insieme a voi, per provare a rappresentare tutti al meglio: le persone e le comunità”: assicura Stefano Bonaccini.
Con la conquista di Bonaccini di un seggio a Bruxelles il mandato del governatore in carica si concluderà con qualche mese di anticipo rispetto alla scadenza naturale: attorno al 10 luglio, ci saranno alcuni mesi di interregno con la vicepresidente Irene Priolo, e poi voto anticipato per le regionali in autunno, tra fine settembre e ottobre.