(Sesto Potere) – Forlì – 17 aprile 2024 – Venerdì sera, presso la sede della lista “rinnoviamo Forlì”, si è costituito un primo gruppo di professionisti interessati ad approfondire aspetti relativi all’assistenza sanitaria e sociosanitaria. L’incontro, primo di una serie, ha un preciso obiettivo: indicare alla futura amministrazione comunale come muoversi per promuovere l’aumento e il miglioramento dei servizi sanitari e sociosanitari operanti sul territorio forlivese.
Si è così attivato un momento di riflessione che, partendo dalle proposte contenute nel programma di lista (l’unico organico e multi-tematico ed elaborato con l’apporto di numerose realtà attive nel forlivese) precisi ed inizi a delineare alcune linee operative.
Le indicazioni individuate dal gruppo sono frutto delle criticità vissute e/o rilevate dai partecipanti all’iniziativa, e sono state predisposte in modo da indicare soluzioni e correttivi capaci di incidere sulle prospettive di sviluppo di migliori pratiche assistenziali.
Fanno parte del gruppo in questione: medici ospedalieri e di medicina generale, personale infermieristico (in servizio ed in pensione, con incarichi dirigenziali, oltre che di assistenza), ex dirigenti di servizi territoriali, farmacisti, ex direttori di unità operative ospedaliere
complesse.
Gli incontri si svolgeranno con cadenza settimanale, nel prossimo si tratterà del seguente argomento: come favorire i processi d’integrazione fra i servizi sanitari e quelli sociali comunali.
L’area socio sanitaria non è la sola che, dopo la definizione programmatica di RinnoviAmo, ha avviato gruppi di lavoro a cui stanno aderendo professionisti ed esperti del panorama forlivese. Anche istruzione, educazione, sport, innovazione, cultura, sostenibilità, centro storico, mobilità e quartieri sono temi oggetto di progettazione aperta a tutti, per una città rinnovata con approccio inclusivo e competente.