(Sesto Potere) – Bertinoro – 23 maggio 2025 – A poche ore dall’appuntamento elettorale del 25 e 26 maggio, Filippo Scogli, candidato sindaco della lista “Insieme per Bertinoro”, traccia un bilancio della campagna elettorale e rivolge un ultimo appello ai cittadini.
«La nostra campagna, iniziata con largo anticipo e con grande coesione tra le forze politiche a sostegno della lista e tra le candidate e i candidati, ci ha permesso di organizzare una ventina di iniziative sul territorio, oltre trenta banchetti di volantinaggio su tutte le frazioni, creando un dialogo costante e costruttivo con i cittadini. Soprattutto, abbiamo fatto molto “porta a porta”, perché siamo abituati a fare così le nostre campagne elettorali: guardando le persone negli occhi e senza nasconderci dietro a uno schermo. Abbiamo avuto il piacere di accogliere rappresentanti di rilievo delle istituzioni e della politica, regionali e nazionali, a testimonianza dell’attenzione che il nostro territorio ha saputo conquistarsi nel tempo. Riteniamo – afferma Filippo Scogli – che una delle caratteristiche di una buona amministrazione sia la capacità di relazione con gli altri livelli istituzionali, l’alternativa è l’isolamento. Affrontiamo questo fine settimana con fiducia, dopo un percorso condotto con dedizione e determinazione, durante il quale ci siamo concentrati sui progetti per la nostra comunità. Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato tanto in questi mesi per questa campagna elettorale, in particolar modo le volontarie e i volontari, che sono davvero una risorsa preziosa per il nostro territorio».
Scogli conclude con un invito alla partecipazione: «Invito tutti i cittadini e le cittadine di Bertinoro ad esercitare il proprio diritto di voto, conquistato grazie al sacrificio di chi ha lottato per la libertà e la democrazia. Recarsi alle urne rappresenta un fondamentale dovere civico, a prescindere dalla scelta che si compie. Io chiedo alle Bertinoresi e ai Bertinoresi di scegliere la trasparenza e la responsabilità, quella di chi non si è mai sottratto al confronto e tra le persone ci è stato ogni giorno, anche prima della campagna elettorale. Soprattutto chiedo di dare fiducia ad una squadra di donne e di uomini capaci, dinamici, con tante idee e voglia di mettersi a disposizione, non contro qualcuno, ma per rendere ancora più bella e vivibile la nostra città. Facciamo tutti insieme in modo che domenica e lunedì sia una bella festa della democrazia!»