sabato, Marzo 29, 2025
HomeEmilia-RomagnaElezioni Comitati di quartiere, gruppo comunale Pd auspica "la più ampia partecipazione"

Elezioni Comitati di quartiere, gruppo comunale Pd auspica “la più ampia partecipazione”

(Sesto Potere) – Forlì – 28 marzo 2025 – Domenica 30 marzo, dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 19.00, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei 21 comitati di quartiere della città di Forlì. Possono votare tutti i residenti di Forlì purché abbiano compiuto 16 anni entro il 13 dicembre 2024. Possono votare anche i cittadini stranieri, se residenti a Forlì da almeno 3 anni alla data del 13 dicembre 2024.

Sul tema Alessandro Gasperini (nella foto) invia un comunicato stampa del gruppo consiliare PD Forlì.

“I quartieri sono il luogo primario in cui si realizza la partecipazione democratica e lo strumento attraverso il quale ognuno può esercitare il proprio impegno civico a favore della comunità.  In tempi di crescente distanza fra istituzioni e cittadini, i quartieri possono contribuire, in virtù della loro funzione di rappresentanza diretta delle esigenze delle persone, a rendere i territori e le comunità compartecipi delle scelte che li riguardano. È quindi importante che la giornata di domenica veda la più ampia partecipazione, che il maggior numero di persone vada a votare, e che a tal fine ognuno di noi inviti quante più persone possibile ad andare a votare”: è l’appello dei consiglieri comunali Dem.

“Conclusasi la fase delle elezioni e dell’insediamento, sarà necessario riaprire il confronto con l’Amministrazione perché le funzioni, gli strumenti, le risorse previste siano effettivamente riconosciute e disponibili per i nuovi Comitati così che questi possano esercitare il loro prezioso ruolo di strumenti di democrazia dal basso, consentendo loro di mettere in atto le azioni necessarie a sostenere e sviluppare il senso di comunità territoriale. Riteniamo importante dare nuovo impulso ai “patti di collaborazione” e rendere più snelle le modalità di segnalazione delle criticità all’amministrazione comunale, così da rendere più veloci ed efficaci gli interventi di mantenimento del decoro urbano”: aggiunge il gruppo consiliare del PD di Forlì.

“Andranno rafforzati i canali di dialogo e informazione fra Comune e quartieri, determinando una prassi più puntuale di confronto e condivisone sulle principali scelte da attuarsi nei vari territori. Andrà inoltre data piena attuazione al Regolamento, laddove prevede il coinvolgimento dei quartieri nei processi di definizione del bilancio partecipativo, e andranno introdotti meccanismi che permettano ai quartieri l’espressione di un parere consultivo rispetto ai bisogni del proprio territorio e alle delibere che lo riguardano. Pensiamo sia inoltre necessario aprire una riflessione sui quartieri anche dal punto di vista della semplificazione burocratica e amministrativa, della possibilità di realizzare autonomamente iniziative sul territorio, e progetti “di comunità” volti a favorire la socialità e l’integrazione, particolarmente necessari ai giorni nostri”: conclude il gruppo consiliare PD Forlì.