(Sesto Potere) – Roma – 25 Gennaio 2024 – Si è svolta oggi, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei Ministri.
All’ordine del giorno del consiglio dei ministri anche uno schema di decreto legge (a cura della presidenza e del Viminale) che prevede disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale.
Al termine, i ministri: Matteo Piantedosi (Interno), Calderone (Lavoro e Politiche Sociali) e Urso (Imprese e Made in Italy), con il Sottosegretario alla Presidenza Mantovano, e i Vice Ministri Bellucci (Lavoro e Politiche Sociali) e Leo (Economia e Finanze), hanno illustrato in conferenza stampa i provvedimenti adottati.
Il governo – ha spiegato il ministro Matteo Piantedosi (nella foto in alto) – ha concesso il via libera all’election day che fissa le elezioni europee al sabato 8 e domenica 9 giugno prossimi, con possibilità di accorpare nelle stesse date le elezioni amministrative e regionali. Regolati anche i limiti per i mandati amministrativi dei sindaci nei piccoli Comuni: tra 5mila e 15mila abitanti si potrà arrivare fino al terzo mandato, mentre sotto i 5mila abitanti il limite viene del tutto eliminato.