(Sesto Potere) – Bologna, 31 marzo 2025 – Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e Confindustria Emilia Area Centro organizzano il convegno “Il valore della rappresentanza”, che si svolgerà a Bologna martedì 8 aprile dalle 15.30 alle 18.30 presso l’Auditorium di Confindustria Emilia Area Centro in via San Domenico 4 a Bologna.
L’incontro vuole mettere in evidenza l’importante e quanto mai attuale funzione delle organizzazioni datoriali e delle associazioni manageriali. Nel contesto economico e sociale attuale, caratterizzato da trasformazioni profonde e sfide globali, la rappresentanza assume un ruolo fondamentale per garantire equilibrio, corretta genesi ed applicabilità delle norme e leggi. Le organizzazioni datoriali e le associazioni manageriali operano infatti come intermediari tra il mondo del lavoro e le istituzioni, promuovendo politiche che favoriscano la crescita economica e il benessere occupazionale.
Gli interventi in programma
Aprono i lavori Tiziana Ferrari, (nella foto in alto) Direttore Generale Confindustria Emilia, Maurizio Marchesini, Vice Presidente per il Lavoro e le Relazioni Industriali Confindustria e Valter Quercioli, (a lato) Presidente di Federmanager.
Seguirà l’intervento di Vincenzo Colla, Vicepresidente e Assessore a Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca Regione Emilia-Romagna, che affronterà il tema “La Regione e gli Organi di rappresentanza del mondo manifatturiero”.
Di “Enti paritetici di sistema: un formidabile apparato al servizio di Manager e Aziende” parleranno invece Daniele Damele, Presidente Fasi, Massimo Sabatini, Direttore Generale Fondirigenti e Oliva Masini, Direttore Generale Previndai.
Massimiliano Panarari, Professore di Sociologia della comunicazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e docente in Luiss Guido Carli e Bocconi, analizzerà il tema “Il rilievo generale ed il ruolo pubblico della rappresentanza sociale”.

Infine Valter Quercioli, Presidente Federmanager, si concentrerà su “Rappresentanza e policy: strumenti e organismi associativi per la produzione di idee”.
E’ in corso di definizione l’intervento di un rappresentate del Parlamento che potrà evidenziare il contributo tecnico degli addetti ai lavori in relazione alle scelte di Governo.
Le conclusioni saranno invece affidate a Massimo Melega, Presidente Federmanager Emilia-Romagna.
L’accesso all’evento è gratuito e consentito a tutti i manager e gli imprenditori interessati previa iscrizione tramite il seguente link: https://bologna.federmanager.it/events/il-valore-della-rappresentanza/
Le iscrizioni sono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, con all’attivo oltre 3100 iscritti e due strutture operative a Bologna e Ferrara, è la sede territoriale di Federmanager , organizzazione costituita nel 1945 che rappresenta e tutela i dirigenti in servizio e in pensione delle imprese produttrici di beni e di servizi. Gli associati sono dirigenti, quadri apicali, alte professionalità, in servizio e in pensione, di piccole, medie e grandi imprese che operano in tutti i settori dell’industria privata e a partecipazione statale, compresi gli enti pubblici economici, nonché nelle attività ausiliarie e complementari dell’industria. Federmanager è presente su tutto il territorio nazionale tramite 55 associazioni territoriali, le quali forniscono agli iscritti assistenza di carattere sindacale, contrattuale, previdenziale, legale e fiscale e realizzano iniziative culturali, di formazione e di networking, oltre a politiche attive. Info: https://www.bologna.federmanager.it
Confindustria Emilia Area Centro è l’associazione di imprese nata nel 2017 dal percorso di integrazione tra le territoriali di Unindustria Bologna, Unindustria Ferrara e Confindustria Modena. Un’unica associazione capace di garantire maggiore rappresentanza a un territorio che si candida a essere il primo polo manifatturiero italiano e che, ad oggi, riunisce più di 3.300 imprese, che esprimono un fatturato di 99 miliardi di euro e occupano oltre 263mila collaboratori. Info: https://www.confindustriaemilia.it