(Sesto Potere) – Rimini – 10 novembre 2023 – Una macchina mangia plastica per raccogliere i rifiuti flottanti nelle acque. Nella giornata antecedente l´apertura di Ecomondo 2023, il salone di Italian Exhibition Group dedicato all´economia circolare, alla darsena di Rimini è stata installato il primo macchinario di questo tipo.
Erano presenti: Anna Montini, assessora all´Ambiente del Comune di Rimini e membro del CTS di Ecomondo, Mauro Delle Fratte, exhibition manager di Ecomondo (nella foto in alto), Enea Roveda, CEO Lifegate e Paola Roncareggi, senior project manager Lifegate.
L´iniziativa si inscrive nell´ambito del progetto PlasticLess, promosso da Lifegate, che ha permesso di raccogliere finora una quantità di rifiuti plastici galleggianti pari al peso di oltre 10 milioni di bottigliette da mezzo litro, e dal quale ha preso vita la Water Defenders Alliance, un´alleanza ampia e solida, composta da imprese, cittadini, porti, istituzioni, enti di ricerca e università, alla quale aderisce anche Ecomondo.
Un´iniziativa che ha l´obiettivo di implementare soluzioni concrete, misurabili e science-based per difendere le nostre acque, a partire dal Mar Mediterraneo.
Ed oggi, nel Quartiere Fieristico di Rimini, chiude la 26^ edizione Ecomondo. Nuovi eventi in programma.