(Sesto Potere) – Forlì – 13 novembre 2024 – Franco Arminio, Gian Ruggero Manzoni, Milo De Angelis, e Silvia Bre, quattro tra i maggiori poeti della scena letteraria contemporanea, ospiti di Poetico 24/25. Festival della Poesia d’autore che sarà ospitatoda novembre 2024 a marzo 2025 in quattro Comuni del comprensorio forlivese: Forlì, Forlimpopoli, Meldola e Castrocaro. Cinque località se si include l’unicum storico urbanistico della città-fortezza medicea di Terra del Sole.
La prima edizione della rassegna, ideata dall’associazione culturale Metropolis, in collaborazione con il Teatro delle Forchette, e con il patrocinio e il sostegno dei Comuni di Forlì, Forlimpopoli, Meldola e Castrocaro Terme – Terra del Sole, e il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, è stata presentata mercoledì in Sala Randi a Forlì, da: Marco Colonna, giornalista e poeta, presidente dell’associazione culturale Metropolis; Vincenzo Bongiorno, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Forlì; Francesco Billi, sindaco di Castrocaro Terme – Terra del Sole; Michele Drudi, assessore alla Cultura del Comune di Meldola, ed Enrico Monti, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Forlimpopoli.
È intervenuta anche Patrizia Graziani, componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
Marco Colonna ha dato lettura di un messaggio di Ruggero Sintoni, fondatore e co-direttore artistico del Centro di Produzione Teatrale Accademia Perduta/Romagna Teatri, che ha ribadito l’importanza di promuovere la Poesia in questi tempi, in questi luoghi.
Ed unanime è stato l’apprezzamento per l’idea della rassegna da parte degli amministratori presenti che hanno concorso alla realizzazione di un progetto che promuove al contempo cultura di qualità e promozione del territorio, in un’ottica di collaborazione in rete.
“Nell’epoca del dominio culturale digitale, privo di sintassi e verbalità, e della fine storica della civiltà del testo, Poetico 24/25 sarà un’occasione unica per gli amanti della poesia, e non solo, di entrare in contatto con i poeti più famosi e importanti d’Italia. Sarà un festival, che metterà in evidenza la rilevanza e vitalità di questa forma d’arte profondamente connessa al linguaggio ed alla parola. Un’iniziativa che concorrerà a interconnettere la creatività degli autori, alcuni di loro per la prima volta nel territorio forlivese, alle pseudo marginalità delle cosiddette “periferie”. Perché rassegne come questa dedicata al Verso, solitamente, sono ospitate nelle città metropolitane. Con la nostra iniziativa vorremmo contribuire a creare una connessione significativa tra la comunità artistica, i cittadini e il territorio dell’area vasta forlivese. Sperimentando un’importante collaborazione tra quattro amministrazioni, anche di colore politico diverso, unite da un progetto condiviso che amplifica l’offerta culturale locale. E questo è molto bello”: ha commentato Marco Colonna, giornalista e poeta, presidente dell’associazione culturale Metropolis.
In conferenza stampa sono stati illustrati i contenuti e i dettagli organizzativi di questa rassegna.
I luoghi del primo festival ‘Poetico24/25’ sono: il Ridotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì, il Teatro Giuseppe Verdi di Forlimpopoli, il Teatro Gian Andrea Dragoni di Meldola, Le Antiche Prigioni di Palazzo Pretorio di Terra del sole e l’antica Rocca-Fortezza di Castrocaro terme.
Un grande autore in ogni città in dialogo con Marco Colonna, giornalista, scrittore e poeta, nonché ideatore e direttore della rassegna e presidente dell’associazione culturale Metropolis.
Il format di ‘Poetico24/25’ – oltre al dialogo tra il poeta e il giornalista Colonna – prevede: brevi monologhi e letture da parte degli autori che avranno libera scelta nella selezione delle loro opere; saluti iniziali e interazione degli amministratori che hanno aderito al progetto; e domande finali (selezionate) del pubblico, con risposte dei poeti.
Il periodo di svolgimento della kermesse letteraria è dal 21 novembre 2024 al 13 marzo 2025, con questo programma:
Giovedì 21 novembre 2024 – h.18.00 – Franco Arminio al Ridotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì.
Venerdì 13 dicembre 2024 – h.18.00 – Gian Ruggero Manzoni alle Antiche Prigioni di Terra del Sole.
Giovedì 16 gennaio 2025 – h.18.00 – Milo De Angelis al Teatro Dragoni di Meldola.
Mercoledì 19 febbraio 2025 – h.18.00 – Silvia Bre al Teatro Verdi di Forlimpopoli.
Giovedì 13 marzo 2025 – h.18.00 – Gian Ruggero Manzoni alla Fortezza di Castrocaro.
L’ingresso agli eventi è sempre gratuito per il pubblico (con prenotazione obbligatoria nelle date di Forlì e Terra del Sole).