lunedì, Gennaio 26, 2026
HomeEmilia-RomagnaEccellenza linguistica: il liceo Morgagni di Forlì vola alle semifinali nazionali di...

Eccellenza linguistica: il liceo Morgagni di Forlì vola alle semifinali nazionali di Urbino

(Sesto Potere) – Forlì – 26 gennaio 2026 – In un mondo sempre più interconnesso, la padronanza delle lingue straniere rappresenta non solo un vantaggio competitivo, ma un vero e proprio ponte verso il futuro. È con questo spirito di dedizione che il Liceo G.B. Morgagni di Forlì celebra oggi un traguardo straordinario: la qualificazione di due suoi studenti alle semifinali del Campionato delle Lingue di Urbino.

Giunto alla sua 16ª edizione, il Campionato di Urbino è ormai un appuntamento fisso e di altissimo profilo nel panorama educativo italiano. Ogni anno la manifestazione vede la partecipazione di centinaia di scuole provenienti da ogni angolo della Penisola, mettendo a confronto i migliori talenti linguistici del Paese. Superare le fasi eliminatorie in un contesto così vasto e competitivo è la prova tangibile dell’ottimo lavoro svolto dai ragazzi e dal corpo docente.

Gli alunni del Liceo Morgagni Alessio Ruffilli della 5AL Esabac per la lingua francese e Arianna Angelucci della 5CL per la lingua tedesca si sono distinti per competenza, preparazione e prontezza, strappando il pass per le semifinali in due delle categorie più sfidanti.

“Siamo profondamente orgogliosi dei nostri studenti,” commentano dall’Istituto. “Arrivare alle semifinali di una competizione nazionale così longeva e selettiva dimostra che la passione, unita a un metodo di studio solido, permette di raggiungere vette altissime. Questo successo non è solo dei singoli ragazzi, ma di tutta la nostra comunità scolastica che crede fermamente nel valore dell’internazionalizzazione.”