lunedì, Gennaio 13, 2025
HomeEmilia-RomagnaDue episodi di violenza domestica nel Ravennate:  interviene la polizia

Due episodi di violenza domestica nel Ravennate:  interviene la polizia

(Sesto Potere) – Ravenna – 13 gennaio 2025 – Due casi di violenza domestica registrati sul territorio ravennate nel giro di poche ore.
Il primo riguarda una donna disabile aggredita dal fratello.
Il secondo è quello della ragazzina che ha segnalato sulla app della Polizia YouPol le immagini che documentavano le violenze del padre.

Nel primo caso, l’episodio ha avuto origine da una richiesta di intervento giunta alla Sala Operativa del Commissariato di Lugo, in cui la donna ha segnalato una violenta aggressione in corso da parte del fratello. Un equipaggio delle Volanti si è recato immediatamente presso l’abitazione del nucleo familiare, riuscendo a interrompere l’azione dell’aggressore. 

Nel secondo caso, in particolare, la Polizia di Stato, grazie alla segnalazione giunta sul portale YouPol, ha proceduto all’arresto in flagranza differita di un 54enne italiano, ritenuto autore di maltrattamenti in famiglia nei confronti della compagna e delle due figlie minori conviventi. La segnalazione, accompagnata da diversi video che documentavano inequivocabili episodi di violenza fisica e verbale avvenuti la sera precedente all’interno delle mure domestiche, ha permesso alla Sala Operativa della Questura di attivare con urgenza il personale dell’Ufficio Anticrimine del Commissariato di Lugo, che si recava immediatamente presso l’abitazione ove risiede il nucleo familiare.

I due interventi della Polizia sono stati commentati positivamente dal presidente della Regione, Michele de Pascale, che in un messaggio al questore di Ravenna ha dichiarato:  “Rivolgo le più vive congratulazioni e il mio profondo apprezzamento alla Questura di Ravenna e al Commissariato di Lugo per le operazioni che hanno permesso di contrastare con efficacia i recenti gravissimi episodi di violenza che si sono verificati nel territorio ravennate”.

“Grazie alla loro tempestiva azione- ha aggiunto de Pascale-, condotta con grande professionalità, è stato possibile non solo assicurare alla giustizia i responsabili, ma anche riaffermare l’importanza della collaborazione tra le Forze dell’ordine e i cittadini nel contrasto all’illegalità, supportata anche dall’utilizzo di efficaci strumenti tecnologici come l’app YouPol”.