venerdì, Maggio 16, 2025
HomeBolognaDue emiliano romagnole nel Coordinamento nazionale di Federmanager Minerva

Due emiliano romagnole nel Coordinamento nazionale di Federmanager Minerva

(Sesto Potere) – Bologna – 16 maggio 2025. Importante riconoscimento per due professioniste emiliano-romagnole. Sara Cirone (foto in alto) e Valentina Giorgi (foto a lato), rispettivamente coordinatrice e vice coordinatrice di Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna, sono state elette nel Coordinamento Nazionale di Federmanager Minerva, l’organismo che rappresenta le donne manager iscritte a Federmanager a livello nazionale.

La nomina è avvenuta nel corso del Meeting Nazionale del Gruppo Donne Minerva, tenutosi a Roma, dove è stata eletta la nuova governance per il mandato 2025–2027.

Sara Cirone, manager con una lunga esperienza nella gestione d’impresa, nella pianificazione strategica e nella rendicontazione di sostenibilità, è stata riconfermata come componente del Coordinamento Nazionale ed entra, per la prima volta, anche a far parte dell’Esecutivo Nazionale. Per Valentina Giorgi, titolare di farmacia e consulente esperta in sostenibilità e crescita economica nel canale farmacia, si tratta invece del primo incarico a livello nazionale, che consolida il suo percorso di attivismo manageriale e territoriale.

“La nostra missione – afferma Sara Cirone – è sostenere l’impegno delle donne nel mondo economico e sociale, promuovendo una visione in cui l’occupazione femminile qualificata sia elemento chiave, insieme a produttività e retribuzioni, di una strategia di sviluppo nazionale capace di affrontare il disagio e il declino. Per farlo, è essenziale il dialogo con la società e le istituzioni attraverso iniziative di informazione, formazione e networking”.

“Nel nostro territorio – aggiunge Valentina Giorgi – stiamo concretamente portando avanti questa visione, agendo su tre ambiti fondamentali: Persone, Scuola e Imprese. Coinvolgiamo attivamente le donne manager in progetti che promuovono consapevolezza, competenze e partecipazione”.

Le iniziative sul territorio

Tra le iniziative di punta promosse da Cirone e Giorgi nell’ambito di Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna: Mentor4Manager, programma di mentoring che favorisce la crescita professionale e personale dei manager attraverso il confronto con figure esperte; A scuola di parità, percorso formativo per le scuole superiori finalizzato alla diffusione della cultura della parità di genere; Women On Board, progetto di rete che consiste in un percorso formativo che mira a facilitare l’accesso delle donne nei consigli di amministrazione di imprese pubbliche e private, per una governance più equa e sostenibile. Quest’ultimo è coordinato a livello nazionale da Sara Cirone.

Le nomine confermano il ruolo centrale del territorio emiliano-romagnolo nella promozione della leadership femminile e nel rafforzamento di una cultura manageriale inclusiva e orientata al futuro.