(Sesto Potere) – Forlì – 19 ottobre 2023 – Nei giorni scorsi l’ amministrazione comunale di Forlì ha comunicato di aver adottato l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici ai nuclei familiari alluvionati, derivanti dalla raccolta fondi avviata in seguito agli eventi catastrofali del maggio scorso.
Oggi, con una nota inviata ai mass media dal portavoce ed addetto stampa Michele Fiumi, il Comitato Unitario Vittime del Fango di Forlì ritiene opportuno avanzare alcune precisazioni: “La proposta del Comitato è stata avanzata alla Giunta Comunale, tenendo conto dei parametri emersi in sede di commissione consiliare. In linea con quanto deliberato dalla commissione consiliare all’unanimità, la proposta di cui sopra concedeva a tutti gli alluvionati la possibilità di partecipazione, nessun alluvionato escluso, differenziando il contributo in base all’entità dei danni e del livello Isee”.
“Questo Comitato ha accolto la proposta dei modelli Isee rispetto a quella delle fasce di reddito, unitamente ai livelli del danno subito, in quanto reputata più idonea al fine di garantire maggiori equità. Non era prevista, nella proposta del Comitato Unitario Vittime del fango, alcuna soglia di sbarramento. Precisiamo infine che il Comitato Vittime del Fango ha incontrato in merito la Giunta del Comune di Forlì in forma disgiunta dai sindacati. Infine, reputiamo che a fronte di 200/300 euro a famiglia la scelta fatta dalla giunta comunale sia condivisibile, anche se da noi non proposta, in quanto si è voluto tutelare i più bisognosi”: conclude la nota del Comitato.