venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeEmilia-RomagnaDonato un sistema di gestione code all’Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Ravenna

Donato un sistema di gestione code all’Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Ravenna

(Sesto Potere) – Ravenna – 6 febbraio 2026 – Si è svolta giovedì 5 febbraio, presso l’ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna, la cerimonia di ringraziamento per la donazione dell’associazione FIADDA Emilia-Romagna (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi) di un avanzato sistema di gestione elimina code destinato all’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria. Questa tecnologia è stata consegnata per migliorare l’esperienza di accoglienza e di gestione dei pazienti nel reparto, riducendo i tempi di attesa e ottimizzando i flussi di accesso alle prestazioni.

Alla cerimonia hanno partecipato la dr.ssa Sofia Mazzoli, medico della Direzione di Presidio, il prof. Ignacio Javier Fernandez, direttore dell’U.O. di Otorinolaringoiatria di Ravenna, la dr.ssa Federica Saporetti, RID del Dipartimento Chirurgico di Ravenna, il dr. Gianluigi Mele, coordinatore infermieristico e tecnico del reparto, la dr.ssa Francesca Palmarini, ufficio fundraising e marketing aziendale, il dr. Fabrizio Donato, presidente della Sezione di Ravenna dell’Associazione FIADDA Emilia-Romagna.

L’iniziativa di donazione rappresenta un ulteriore esempio di collaborazione tra realtà associative impegnate nella tutela dei diritti alla salute e la struttura sanitaria pubblica, con l’obiettivo di rendere i servizi più accessibili, efficienti e attenti alle esigenze di tutti i cittadini, comprese le persone con difficoltà uditive o di comunicazione.

Durante l’incontro è stato sottolineato come l’adozione di tecnologie per la gestione dei percorsi paziente possa contribuire concretamente a migliorare l’esperienza complessiva di accesso alle cure, favorendo un’accoglienza più organizzata e sicura.

“A nome mio e del mio reparto voglio esprimere riconoscenza a FIADDA per la donazione del sistema di chiamata per la sala di attesa dei nostri ambulatori – ha dichiarato il prof. Fernandez -. Questo sistema ci permette di migliorare la qualità del servizio sotto vari aspetti, permettendo una migliore gestione dell’attesa dei pazienti, mantenendo la privacy ed in particolar modo abbattendo le barriere comunicative per le persone audiolese, di cui l’associazione FIADDA si fa promotrice”.

“Siamo lieti di aver completato la realizzazione, a fine 2025, di un sistema di gestione delle code presso questa Unità Operativa – ha dichiarato Fabrizio Donato, presidente di FIADDA Sezione di Ravenna -. L’iniziativa si è concretizzata in una donazione che, come coordinamento di FIADDA Emilia-Romagna, abbiamo scelto di fare nell’ambito di un progetto finanziato dalle risorse del “Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con difficoltà di udito” assegnato dalla Presidenza del C.d.M. alle varie regioni, per la realizzazione anche di strumenti e tecnologie innovative per la comunicazione. Il sistema installato favorisce l’uso di una tecnologia finalizzata all’abbattimento delle barriere della comunicazione, al fine di migliorare la qualità di vita e favorire l’accessibilità ai servizi e l’autonomia delle persone sorde. È utile a tanti, specie in sale d’attesa ampie o affollate, e inoltre rispetta la privacy di tutti. Infatti, spesso le soluzioni indispensabili per le persone sorde sono utili anche a tante altre persone”.

L’Azienda è grata a FIADDA per il contributo offerto alla comunità ravennate, ribadendo l’importanza delle alleanze con le organizzazioni del Terzo Settore per sostenere e potenziare la qualità dei servizi sanitari e l’inclusione delle persone con disabilità uditive.