lunedì, Novembre 3, 2025
HomeBologna'Domenica al museo', 250 mila i visitatori in tutta Italia. E domani...

‘Domenica al museo’, 250 mila i visitatori in tutta Italia. E domani si replica. Aperture anche in Emilia-Romagna

(Sesto Potere) – Bologna – 3 novembre 2025 – Sono stati oltre 250 mila gli ingressi nei musei e nei parchi archeologici statali aperti ieri 2 novembre gratuitamente in occasione della #domenicalmuseo, iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso libero nei luoghi della cultura di propria pertinenza nella prima domenica del mese.

In base ai primi dati provvisori fin qui pervenuti al Mic a livello nazionale spiccano per affluenza le 1.252 visite alla Pinacoteca nazionale di Bologna.  

Ingresso gratuito anche domani martedì 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.   
Sarà la terza data ad accesso gratuito, insieme al 25 aprile e al 2 giugno, come previsto sin dal 2023 dal Ministero della Cultura in occasione di ricorrenze dall’alto significato storico.

La giornata si inserisce nell’ambito delle aperture promosse dal MiC in occasione del ponte di Ognissanti.

In Emilia-Romagna le aperture gratuite sono previste a: Pinacoteca Nazionale di Ferrara , Gallerie Estensi – Pinacoteca nazionale di Ferrara, Gallerie Estensi – Galleria Estense di Modena (Mo) , Gallerie Estensi – Palazzo Ducale di Sassuolo (Mo) e Palazzo Milzetti – Museo nazionale dell’età neoclassica in Romagna con sede a Faenza (Ra).

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.