(Sesto Potere) – Bologna – 22 agosto 2024 – Ancora piogge su tutta l’Emilia-Romagna per la giornata di mercoledì 23 ottobre: si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, che potranno generare nuovi incrementi nei bacini del settore centrale della regione, già interessati dalle piene precedenti (in particolare Secchia, Panaro, Enza, Reno).
La criticità idraulica sulle pianure centro-orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena con livelli superiori alla soglia 1 sull’asta centrale e prossimi a soglia 3 sull’asta orientale fino ai rami deltizi.
Nelle zone montane e collinari saranno possibili localizzati fenomeni di ruscellamento e frane sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
Nell’area collinare bolognese si segnala una particolare vulnerabilità delle aree urbanizzate e della rete stradale ancora interessate da presenza di detriti.
A fronte di questo quadro meteo per la giornata di mercoledì 23 ottobre è stata emessa una nuova Allerta (la 146 del 2024), congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R:
- Per piene dei fiumi (criticità idraulica):
Allerta Arancione su pianura bolognese e ferrarese e costa ferrarese; su pianura modenese e pianura reggiana di Po;
Allerta Gialla su costa romagnola, collina bolognese, pianura reggiana e piacentino-parmense. - Per frane, smottamenti, ruscellamenti e piene dei corsi d’acqua minori (criticità idrogeologica):
Allerta Arancione su collina bolognese e pianura piacentino parmense (fragilità corsi d’acqua minori e canali);
Allerta Gialla sulla Romagna, ad esclusione della costa, montagna bolognese, montagna e collina emiliana centrale, montagna, alta e bassa collina piacentino-parmense, pianura reggiana di Po. - Per temporali: Allerta Gialla su tutta la regione
La tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni nelle successive 48 ore (giovedì 24 ottobre).